informastudio201711 home

pdf scarica

La comunicazione Inail dell'Infortunio breve

Dal 12/10/2017 gli infortuni sul lavoro con prognosi di almeno un giorno (oltre quello dell'evento devono essere comunicati ai solo fini statistici) telematicamente all' Inail entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico.

Limite al tempo determinato con lo stesso datore di lavoro

Il D. Lgs n.81/2015 introduce il concetto di equivalenza della mansione nella determinazione dei limiti temporali applicabili al lavoro a tempo determinato (36 mesi), affermando la possibilità di derogare tali limiti adibendo il prestatore a mansioni diverse.

Rinuncia al TFM

L'Agenzia Delle Entrate, con la risoluzione 124/E del 03/10/2017, disciplina il trattamento fiscale della rinuncia al TFM, l'indennità che le società possono corrispondere ai propri amministratori alla scadenza del mandato.

Trattamento economico festività 4 novembre

La legge 54/1977 ha sancito la soppressione della giornata festiva del 4 Novembre facendola ricadere nella prima domenica di novembre,

Preventivo scritto per incarichi professionali

Per effetto della Legge per la Concorrenza n. 124/2017, è stato introdotto l'obbligo del preventivo per i professionisti che dovrà essere redatto esclusivamente in forma scritta, anche in formato digitale.

Rinnovi contrattuali Novembre 2017

Previsti nuovi minimi contrattuali per i seguenti CCNL:

postit 160

Post-it