Passeggiata nel Welfare Aziendale

20171013

13 ottobre 2017 - Vicenza

 

L'incontro è stato concepito e organizzato con una duplice funzione: la prima, teorica, di conoscenza diretta di un esempio storicamente riconosciuto di erogazione welfare aziendale alle maestranze; la seconda, pratica, volta a concretizzare la collaborazione tra professionisti e scuola, mediante un'esperienza di alternanza scuola lavoro per gli studenti del locale istituto tecnico commerciale ad indirizzo turismo.
Gli studenti saranno le guide alla città sociale e lungo il percorso pedonale illustreranno gli edifici e la loro storia.
Welfare e alternanza scuola lavoro sono temi di estrema attualità per la nostra professione; gli studenti avranno anche l'opportunità di conoscere la categoria professionale del Consulente del Lavoro.
Questi aspetti sono stati le fonti d'ispirazione quando è stato proposto all'AGCDL di Vicenza la possibilità di un percorso all'aria aperta -una passeggiata appunto- nella città sociale o città dell'armonia di Valdagno voluta da V.E. Marzotto negli anni trenta del secolo scorso.
Si è pensato quindi di arricchire il percorso con la visita al Museo delle macchine tessili allestito presso l'Istituto Industriale V.E. Marzotto e in conclusione una conferenza, presso l'aula magna dello stesso Istituto, a cura del dott. Mauro Cason, laureato in psicologia del Lavoro, esperto di organizzazione aziendale, che approfondirà la tematica del welfare nei giorni nostri.
La visita prima e la conferenza poi, daranno la possibilità ai Consulenti del Lavoro in visita di riflettere sui fabbisogni delle imprese e dipendenti, bisogni e politiche di welfare presenti e bisogni e politiche di welfare del passato.

Agcdl Vicenza

 

 


Scarica la locandina

 

postit 160

Post-it