ULTIME DALLA CATEGORIA: NEWS DAL MONDO DEI CDL…E NON SOLO

07 01

CNO

PROTOCOLLO D’INTESA PER PREVIDENZA OBBLIGATORIA E COMPLEMENTARE

Siglato il 22 giugno 2017 a Roma il protocollo d’intesa tra Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, l’ENPACL e MEFOP SpA, la società per lo sviluppo del mercato dei fondi pensione, per favorire la promozione e la diffusione di iniziative in materia di previdenza obbligatoria e complementare, nonché di welfare integrativo.

Obiettivo dell’accordo contribuire sul piano tecnico all’implementazione di politiche previdenziali a livello nazionale che siano coerenti con la ricerca della sostenibilità del sistema pensionistico e con l’adeguatezza delle prestazioni erogate.

Leggi il protocollo d’intesa

 

VOUCHER: DAL 31.7 PIATTAFORMA INPS ABILITATA AI CDL

Il Consiglio nazionale dell'Ordine rende note le ultime novità sulla piattaforma telematica per il lavoro occasionale anticipate dall'INPS oggi in occasione di un confronto con i vertici di Categoria. L'Istituto ha fatto sapere che da lunedì 31 luglio l'accesso alla piattaforma sarà consentito anche ai Consulenti del Lavoro, che in questo modo potranno supportare gli utilizzatori negli adempimenti. 

Leggi l'approfondimento

 

SUMMER SCHOOL – 1 E 2 SETTEMBRE 2017 A TREIA

 Non poteva mancare anche quest'anno l'appuntamento a Treia con la Summer School dei Consulenti del Lavoro. Dall’1 al 2 settembre 2017 il suggestivo e ormai noto borgo medievale in provincia di Macerata ospiterà per il quinto anno consecutivo l’evento di fine estate dedicato alla formazione e alle riflessioni sul futuro della Categoria, ma - a differenza delle edizioni precedenti - questa due giorni sarà dedicata esclusivamente ai Presidenti dei Consigli provinciali dell'Ordine e ai dirigenti nazionali dei Consulenti del Lavoro.

Il programma

Pagina speciale Summer School 2016

FONDAZIONI STUDI

CASSAZIONE: CDL SOLO SE ISCRITTO ALL’ALBO. ESCLUSA QUALSIASI ALTERNATIVA

La Corte di cassazione con la sentenza n. 30827 21 giugno 2017 Sez. VI Penale conferma l’indefettibilità del requisito dell’iscrizione all’Ordine professionale per l’esercizio della professione di Consulente del Lavoro, escludendo la possibilità di qualsiasi altra soluzione alternativa. Il caso di specie, che ha visto ribadire la natura abusiva dell’esercizio della professione di Consulente del Lavoro, riguardava un soggetto che riteneva la sua iscrizione all'Istituto nazionale dei revisori legali titolo legittimante a svolgere l'attività professionale.

Nel parere n.5/2017 della Fondazione Studi si precisano le motivazioni dei giudici della Suprema Corte, che nella sentenza evidenziano il portato tassativo dell’art. 348 del codice penale, che come noto “punisce chiunque abusivamente esercita una professione, per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato”.

Leggi il parere della Fondazione Studi

LAVORI USURANTI: LE NOVITÀ DOPO LA LEGGE DI STABILITÀ 2017

Tre i provvedimenti che interessano i lavoratori addetti a mansioni usuranti. I primi due sono contenuti nell'intervento relativo all'anticipo pensionistico (Ape) e si riferiscono a quei lavoratori che potranno accedere all’Ape Sociale (anticipo pensionistico a carico dello Stato) beneficiando anche della cd. "Quota 41" per i lavoratori precoci (almeno 12 mesi di lavoro ante il diciottesimo anno di età), ove ricorrano le condizioni necessarie. 

Il terzo provvedimento interviene direttamente sulle vecchie misure di beneficio pensionistico contenute nel D.Lgs. 67/2011, mitigando parte delle novità introdotte dalla manovra "Salva Italia" (D.l. 201/2011 conv. in L. 214/2011) del governo Monti. Quest'ultimo intervento normativo è immediatamente efficace ed è regolamentato dall'Inps con circolare n. 90/17, a differenza dei due interventi precedenti che necessitano della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei DPCM firmati dal Governo lo scorso 22 maggio per rendere operative le misure.

Si va lentamente componendo, quindi, il disegno del Legislatore di superare le "salvaguardie" ed introdurre un sistema di flessibilità nell'accesso ai requisiti pensionistici che premi le carriere lavorative cd. svantaggiate o l'atto volontario, autonomo e a costi propri, di anticipare l'uscita dal mondo del lavoro. La circolare n.5/2017 della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro analizza le agevolazioni pensionistiche introdotte dall'ultima manovra finanziaria, alla luce delle istruzioni operative Inps, la platea dei beneficiari, le Quote "anticipate" degli addetti a mansioni usuranti e la documentazione necessaria da presentare.

Leggi la circolare n.5 della Fondazione Studi

APE SOCIALE E QUOTA 41

Dopo quasi sei mesi di attesa, l’Ape Sociale e la Quota 41 hanno finalmente ricevuto la necessaria disciplina attuativa introdotta dai due Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, firmati lo scorso 22 maggio e apparsi in Gazzetta Ufficiale nella giornata del 16 giugno scorso.

In contemporanea alla pubblicazione delle due Circolari INPS (n. 99 e 100) finalizzate a dettare i dettagli operativi, la Circolare n. 6 della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro che analizza le caratteristiche e i nodi critici di questo nuovo strumento a sostegno del reddito. Il focus fornito verte sui requisiti contributivi necessari per potere accedere all’Ape Sociale, considerando l’anzianità assicurativa accantonata presso le Gestioni INPS, senza tenere conto della contribuzione vantata nelle Casse professionali per iscritti ad albo (a differenza di quanto chiarito per i cd. lavoratori precoci) o la contribuzione estera.

Leggi la circolare n.6 della Fondazione Studi

 

ENPACL

DICHIARAZIONE OBBLIGATORIA E VERSAMENTO ENTRO IL 18 SETTEMBRE

Entro il 18 settembre 2017, tutti i Consulenti del Lavoro che risultino iscritti, anche per frazione d'anno all'Albo professionale, devono comunicare all'Ente, esclusivamente in via telematica, l'ammontare del reddito professionale e del volume d'affari ai fini IVA, conseguito e prodotto nell'anno 2016, nonché versare il saldo del contributo soggettivo (12% del reddito professionale, detratto il minimo) e il contributo integrativo. Tale versamento può essere effettuato in unica soluzione ovvero a rate (da due a quattro) con scadenza il 18 settembre, 16 ottobre, 16 novembre e 18 dicembre 2017.

Il pagamento dei contributi potrà essere effettuato:

•    on line, tramite Enpacl Card, senza alcuna spesa di commissione a carico. E' possibile utilizzare la Enpacl Card anche per pagamenti frazionati;

•    on line, tramite Carte di credito Visa/Mastercard o American Express, con spese di commissione a carico;

•    presso qualsiasi sportello bancario utilizzando il bollettino M.Av., presente nella propria Area riservata web, appositamente stampato.

E' possibile avvalersi, in alternativa, del modello F24 ordinario. In tal caso, la funzione fornisce i dati necessari alla relativa compilazione. Procedere alla compilazione solo dopo aver preventivamente visionato le relative istruzioni visualizzate dal sistema all'atto di pagamento con F24. Dati errati oppure omessi, infatti, rendono difficoltosa e dispendiosa l'attività di accredito della contribuzione.

Leggi la notizia in primo piano sul nuovo sito dell’Ente

ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA

Con la nuova annualità assicurativa (16 aprile 2017 - 15 aprile 2018), il nuovo partner di EMAPI è RBM Assicurazione salute, che si è aggiudicata l’apposita gara europea.

L’ENTE di Previdenza invita a consultare con attenzione l’estratto di convenzione  predisposto da EMAPI.

Vai al sito

FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO

SPERIMENTAZIONE DELL’ASSEGNO DI RICOLLOCAZIONE

Accedi al sito www.fondazionelavoro.it

Assegno di ricollocazione – i punti operativi sul territorio

LISTA DELEGATI POLITICHE ATTIVE

CHIUSURA ESTIVA UFFICI FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO

La Fondazione Consulenti per il Lavoro rimarrà chiusa per ferie dal giorno 11 agosto 2017 al 18 agosto 2017.

Gli uffici riapriranno il giorno 21 agosto 2017. 

FONDAZIONE UNIVERSO LAVORO

CONTENZIOSO EASY

Fondazione Universo Lavoro mette a disposizione gratuitamente per i Consulenti del Lavoro registrati alla Scrivamia del portale FUL il software CONTENZIOSO EASY. E’ possibile grazie al programma gestire l’intero processo di trattamento del contenzioso post dichiarativo (avvisi bonari, Note di rettifica, ruoli, etc. etc.

AGCDL SUL TERRITORIO

EVENTO FORMATIVO A LECCE DEL 06  e del 27 GIUGNO 2017

Si sono svolti a LECCE lo scorso 6 giugno e 27 giugno due eventi formativi organizzati dall’ANGCDL in collaborazione con l’Associazione Provinciale dei Giovani CDL.. Il primo sul nuovo “Regime di cassa 2017” e la “Manovra correttiva DL 50/2017”. Il secondo sul Regime sanzionatorio, gli strumenti difensivi del datore di lavoro, l’accesso agli atti e i ricorsi.

L’evento è stato accreditato ai fini della formazione continua obbligatoria dei Consulenti del Lavoro.

EVENTO FORMATIVO A TORINO DEL 22 giugno 2017

L’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro di Torino e l’ANGCDL hanno organizzato un convegno di studio in data 22 giugno 2017 sul tema “I nuovi voucher – lavoro accessorio – alternanza scuola lavoro – welfare metalmeccanici – analisi situazione fondi interprofessionali”.

L’evento è stato accreditato ai fini della formazione continua obbligatoria dei Consulenti del Lavoro.

MEETING GIOVANI CONSULENTI DEL LAVORO DEL SUD ITALIA - dal 22 al 24 giugno 2017

A Villa San Giovanni (RC) nella splendida cornice dell’Altafiumara Resort & SPA, dalle ore 15:00 del 22 giugno 2017 alle ore 13:30 del 24 giugno 2017 si è  svolto il 1° Meeting dei Giovani Consulenti del Lavoro del SUD ITALIA.

L’evento riuscitissimo ha visto la partecipazione di numerosissimi Colleghi del Sud Italia ma anche del Centro e del Nord che non hanno perso l’occasione per continuare a fare rete. Numerosi anche gli ospiti di eccellenza.

“DAL TEOREMA DELLA QUESTIONE MERIDIONALE ALLE SEMANTICHE DEL RILANCIO – RIPARTIRE DAL LAVORO, RITORNARE AL SUD”. - Comunicare il valore personal & brand storytelling, Il messaggio a livello verbale e non verbale – Professione sana in corpore sano - la “questione meridionale 4.0, delle politiche attive, della formazione e del contrasto al lavoro sommerso, della legalità e lavoro, delle politiche attive in Italia ed in Europa. Infine cinque speaker scelti tra i giovani che sono tornati nel Mezzogiorno si sono alternati per discutere come investire risorse, competenze e professionalità per il rilancio del Mezzogiorno.

Nella giornata conclusiva del 24 giugno si sono sviluppati come da programma le quattro tavole tematiche: la tecnologia e il mondo del lavoro, Welfare Aziendale e PMI, Start up, La responsabilità professionale.

Al termine dei lavoro è seguita l’assemblea annuale dell’Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro. L’evento è stato accreditato ai fini della formazione continua obbligatoria dei Consulenti del Lavoro.

EVENTO FORMATIVO DEL 28 giugno 2017 a SASSARI

SI è concluso a Sassari lo scorso 28 giugno 2017 il seminario di aggiornamento professionale organizzato dall’ANGCDL in collaborazione con l’AGCDL Provinciale di Sassari e il patrocinio gratuito dell’Ordine Provinciale e dell’ANCL.

Public Speaking, la delega ai collaboratori e il capitale umano, come confrontarsi con gli altri con competenza risultati e soddisfazione, Networking tra Colleghi. Questi i temi trattati dal Relatore Dott. Andrea Pozzatti esperto della della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.

L’evento è stato accreditato ai fini della formazione continua obbligatoria dei Consulenti del Lavoro.

postit 160

Post-it