ULTIME DALLA CATEGORIA: NEWS DAL MONDO DEI CDL…E NON SOLO

06 01

CNO

NUOVE MODALITA’ DI RILASCIO E GESTIONE DEL DUI

Con circolare n.1138 del 19 dicembre 2016 sono state descritte le novità sulle modalità di rilascio, dal 2017, del DUI (documento unico di identificazione digitale) co rinvio alla piattaforma informatica presente nel portale di Categoria.

Leggi qui

CDL E ANPAL SERVIZI PER SOSTENERE LA QUALITA’ DEL LAVORO

Il 19 gennaio 2017 il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, la Fondazione Consulenti per il Lavoro e la Fondazione Studi hanno siglato un accordo di collaborazione con Anpal Servizi S.p.A., la struttura tecnica di supporto dell’Agenzia Nazionale per le politiche attive del lavoro, finalizzato a sostenere lo sviluppo delle imprese e la qualità del lavoro.

Leggi qui

LA PRESIDENTE MARINA CALDERONE CONFERMATA ALLA PRESIDENZA DEL CUP

La Presidente del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro è stata riconfermata per il terzo mandato consecutivo e fino al 2020 al vertice del Comitato Unitario della Professioni, Organismo degli Ordini e dei Collegi Professionali italiani.

Leggi qui

FONDAZIONI STUDI

MALATTIA EX ENPALS: COME GESTIRE LE RICHIESTE INPS

Dopo che il CNO ha sollecitato la risposta dell’istituto con una nota motivata, arrivano dalla Fondazione Studi fornisce le indicazioni su come gestire le note di rettifica arrivate agli Studi dei Consulenti del Lavoro. Le immotivate richieste dell’INPS del contributo per indennità di malattia delle aziende del settore spettacolo hanno creato un gran subbuglio nelle aziende del settore.

Leggi l'approfondimento della Fondazione Studi

ROTTAMAZIONE CARTELLE: ANNULLATE LE SANZIONI TRIBUTARIE AGLI INTERMEDIARI

Con la pubblicazione della Legge n.225 del 01/12/2016, di conversione del Decreto n.193/2016, il Legislatore ha dato il via alla rottamazione dei ruoli, fornendo maggiori chiarimenti ai professionisti che in questi anni si sono visti irrogare sanzioni per tardiva od omessa trasmissione delle dichiarazioni nella loro funzione di intermediari abilitati. In particolar è stato precisato che le sanzioni rottamabili sono quelle derivanti da violazioni tributarie.

Leggi la circolare n. 14/2016

TRASFERTISTI, I REQUISITI PER OTTENERE LE AGEVOLAZIONI FISCALI

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro con l’approfondimento del 12 dicembre 2016 tratta il tema delle trasferte e dei trasfertisti introdotto dall’art.7-quinquies del DL. 193/2016.

Leggi l'approfondimento

 

ENPACL

IL CUMULO CONTRIBUTIVO

La Legge di Bilancio 2017 ha esteso, con decorrenza dal 1 gennaio 2017, l’applicazione dell’istituto del cumulo contributivo anche agli iscritti alle Casse di Previdenza dei liberi professionisti, interessando dunque anche i Consulenti del Lavoro.

Leggi qui

Contributi e adempimenti obbligatori 2017

La dichiarazione obbligatoria e i versamenti della contribuzione relativi all’anno 2017 dovranno essere effettuatu con le modalità e nei termini riepilogati nella seguente tabella.

Visualizza prospetto scadenze

Leggi qui

FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO

Nel 2016 oltre 23mila tirocini, 60% trasformato in rapporto di lavoro stabile

Grande risultato della Fondazione Consulenti per il lavoro che nel 2016 ha attuato 4.000 tirocini in più rispetto al 2015. Il Presidente Capitanio spiega in un’intervista che il tirocino si sta rivelando uno strumento fondamentale per l’accesso al mondo del lavoro dei giovani.

Accedi al sito www.fondazionelavoro.it e leggi l'intervista

Assegno di ricollocazione – i punti operativi sul territorio

LISTA DELEGATI POLITICHE ATTIVE

AGCDL SUL TERRITORIO

EVENTO FORMATIVO A POTENZA DEL 07 DICEMBRE 2016

Si è svolto a Potenza lo scorso 07 dicembre un convegno, promosso dall’ANGCDL in collaborazione con l'Agcdl di Potenza dal titolo "Procedimentalizzazione dell’attività ispettiva" – Accesso Ispettivo e produzione dicumentale – Il ruolo del Consulente del Lavoro.

L’evento è stato accreditato ai fini della formazione continua obbligatoria dei Consulenti del Lavoro.

EVENTO FORMATIVO A POTENZA DEL 21 DICEMBRE 2016

Il 21 dicembre 2016 si è svolto a Chieti Scalo un convegno di studio promosso dall’ANGCDL in collaborazione con l'Agcdl di Chieti dal titolo “Audizione e scritti difensivi, controllo a distanza dei lavoratori, omissioni ed evasioni contributive.

L’evento è stato accreditato ai fini della formazione continua obbligatoria dei Consulenti del Lavoro.

EVENTO FORMATIVO A UDINE DEL 02 DICEMBRE 2016

L’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro di Udine e Gorizia e l’ANGCDL, con il patrocinio dei Consigli provinciali dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Udine e di Gorizia e la collaborazione delle ANCL U.P. hanno organizzato un convegno di studio in data 02 dicmebre 2016 sul tema “La psicologia del lavoro ed il professionista: arginare i conglitti, curare il rapporto con la clientela, gestire lo stress”.

L’evento è stato accreditato ai fini della formazione continua obbligatoria dei Consulenti del Lavoro.

 

INAIL

CIRCOLARE N.6 DEL 25 GENNAIO 2017

Riduzione dei premi e contributi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Modalità applicative.

Leggi la circolare

INPS e MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

IMPORTO DEI CONTRIBUTI DUVUTI PER L’ANNO 2017 PER I LAVORATORI DOMESTICI

L’INPS con la circolare n.13 del 27 gennaio 2017 indica le istruzioni rispetto alla corretta applicazione dell’importo contributivo, del contributo addizionale previsto per i rapporti a tempo determinato per il rapporto di lavoro domestico.

Leggi la circolare n.13 del 27/01/2017

VOUCHER ASILI NIDO 2017-2018: PUBBLICATO AVVISO DI PROROGA

E’ stato pubblicato dall’INPS un avviso di proroga per l’erogazione dei voucher asili nido alle lavoratrivi autonome con le istruzioni per la presentazione delle domande del beneficio di cui all’rt.4, c.35, lett. B) della Legge 92/12. Il contributo per l’acquisto dei servizi per l’infanzia può essere richiesto in alternativa al congedo parentale ed è rivolto alle madri lavoratrici dipendenti e iscritte alla gestione separata, nonché alle madri lavoratrici autonome. Il beneficio è riconosciuto per il biennio 2017-2018.

Leggi l’avviso

postit 160

Post-it