ULTIME DALLA CATEGORIA: NEWS DAL MONDO DEI CDL…E NON SOLO

06 01

CNO

ANTIRICICLAGGIO

CIRCOLARE CNCL DEL 11 NOVEMBRE 2016 N°1137

Il Consiglio Nazionale nella seduta del 11 novembre 2016 ha pubblicato la circolare in materia di ambito di applicazione e obblighi dei Consulenti del Lavoro in materia di “antiriciclaggio”.

Leggi la circolare

13° FORUM LAVORO

Il 30 novembre dalle ore 09:00 alle ore 13:00 si è svolto il 13° Forum Lavoro per approfondire le ultime novità in materia di lavoro. Numerosissime le Sedi dei CPO collegate per seguire l’evento.

Sono stati numerosissimi i temi trattati: dal decreto correttivo alla Legge Finanziaria 2017, dal Jobs Act degli autonomi alla somministrazione illecita. E poi il nuovo assetto delle politiche del lavoro, il welfare aziendale, la nuova disciplina del cambio di appalto ed il riordino degli incentivi in vigore dal prossimo anno.

Le novità analizzate dagli esperti della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro e dai tecnici di Equitalia, INPS, Agenzia delle Entrate e Ministero del Lavoro.

La locandina         Pagina speciale 13° Forum Lavoro

FONDAZIONI STUDI

TFR AL FONDO DI TESORERIA INPS: GLI OBBLIGHI CONTRIBUTIVI

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro nel parere n. 10/2016 cerca di fare chiarezza sulle operazioni straordinarie analizzando in particolare il caso in cui il lavoratore non abbia percepito il TFR accantonato presso il fondo di tesoreria gestito dall’INPS, anche a seguito di incapienza dei contributi.

Leggi il parere n. 10/2016

COLLOCAMENTO DISABILI, LE NOVITÀ DEL CORRETTIVO AL JOBS ACT

La circolare n.14/2016 della Fondazione Studi analizza le modifiche intervenute in materia di collocamento dei lavoratori disabili con il decreto del Jobs Actapportate dal Legislatore e le relative condizioni previste. Nel documento si analizzano i nuovi criteri di calcolo della quota di riserva e la revisione del sistema sanzionatorio.

Leggi la circolare n. 14/2016

CAMBIO APPALTO E RAPPORTI DI LAVORO NELLA LEGGE EUROPEA 2015-2016

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro nella circolare n.15/2016 fornisce maggiori chiarimenti sull’accesso alla procedura di “rottamazione” delle cartelle esattoriali introdotta dall’art.6 del decreto legge 22 ottobre 2016, n.193, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.249 del 24 ottobre 2016-11-29., su modalità e tempistiche di pagamento e sulle criticità della disciplina.

Leggi la circolare n. 15/2016

 

ENPACL

UNO STUDIO CENSIS SUL FUTURO DELLA CATEGORIA

L’ENPACL, con il sostegno del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, ha incaricato il CENSIS, affermato istituto di ricerca, di predisporre una indagine presso gli Studi dei Consulenti del Lavoro, finalizzata a interpretare l’identità dei professionisti, le motivazioni all'origine della scelta professionale, l'impatto del ricambio generazionale e di genere, la situazione del mercato di riferimento e i suoi scenari di evoluzione, le modalità organizzative di esercizio della professione, la domanda di welfare.

Leggi qui

EVENTI SISMICI IN ITALIA CENTRALE. INIZIATIVE ENPACL

L'ENPACL segue da vicino la difficile situazione venutasi a creare nelle province interessate dai recenti eventi sismici e rammenta che i Consulenti del Lavoro che si trovassero in situazione di bisogno possono ottenere un contributo a titolo di provvidenza straordinaria.

E' sufficiente inviare una semplice domanda all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Inoltre, valutato il contesto generale delle zone colpite dal sisma nonché la situazione oggettiva rappresentata dai Consulenti del Lavoro interessati, ritenendo sussistenti ragioni di necessità, il Presidente dell'ENPACL, nell'esercizio dei poteri conferiti dall'articolo 18, comma 5, dello Statuto dell'Ente, ha inteso adottare una apposita delibera di urgenza, che verrà resa nota non appena pubblicato il decreto legge che il Governo ha approvato nel corso della riunione del Consiglio dei Ministri del 4 novembre 2016.

Tale delibera dispone la sospensione, in favore degli iscritti delle zone terremotate, dei termini degli adempimenti formali e dei versamenti della contribuzione soggettiva e integrativa dovuta all'ENPACL.

POSSIBILITA’ DI REGOLARIZZAZIONE PER LA RATA DI NOVEMBRE DELLA CONTRIBUZIONE OBBLIGATORIA 2016

I Consulenti del Lavoro che non hanno ancora provveduto al pagamento del versamento della rata della contribuzione obbligatoria dovuta all’Ente per l’anno 2016 entro il termine del 16 novembre 2016, potranno regolarizzare la propria posizione effettuando il pagamento entro 90 giorni dalla scadenza con applicazione della maggiorazione agevolata

Leggi qui

FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO

Politiche attive del lavoro e ricollocazione al centro del dibattito dell’Assemblea dei CPO

I temi delle politiche attive del lavoro, ed in special modo la ricollocazione, sono stati centrali nel dibattito che si è animato durante l’Assemblea del 25 e 26 novembre u.s. che ha visto tutti i dirigenti provinciali dei Consulenti del Lavoro a confronto con i vertici nazionali

Accedi al sito www.fondazionelavoro.it

Assegno di ricollocazione

La Fondazione Consulenti per il Lavoro è pronta a partire con la sperimentazione dell’assegno di ricollocazone2017, il nuovo progetto per rilanciare le politiche attive del lavoro, destinata al reinserimento lavorativo dei soggetti percettori di NASPI, la cui disoccupazione superi i quattro mesi. Sono iniziati gli incontri tecnici ed operativi per offrire ai delegati la possibilità di essere competitivi sul mercato del lavoro facendosi portavoce del cambiamento economico, sociale e culturale.

Leggi qui

AGCDL SUL TERRITORIO

EVENTO FORMATIVO A TORINO DEL 22 NOVEMBRE 2016

Si è svolto a Torino lo scorso 22 novembre un convegno, promosso dall’ANGCDL in collaborazione con l'Agcdl di Torino dal titolo "CORRETTIVO JOBS ACT E STABILITA’ – LA FONDAZIONE UNIVERSO LAVOROR E LE ATTIVITA’ DELLE COMMISSIONI".

L’evento è stato accreditato ai fini della formazione continua obbligatoria dei Consulenti del Lavoro.

DIRETTIVO APERTO ANGCDL A ROMA DEL 24 E 25 NOVEMBRE 2016

I giorni 24 e 25 novembre si è svolta a Roma la sessione di lavori del Direttivo Nazionale dell’Associazione Giovani. La due giorni è stata densa di impegni tecnici e conviviali. Il 24/11 alle ore 14:45 c/o la Sala Salvadori in via Uffici del Vicario n.21 a Roma per l’incontro sulla Legge di Stabilità sono intervenuti anche quest’anno ai lavori l’Onorevole Cesare Damiano – Presidente della Commissione Lavoro presso la Camera dei Deputati e Giorgia D’Errico – Assistente Parlamentare e Coordinatrice della Sezione Giovani di Lavoro e Welfare; per il dibattito sul Referendum Costituzionale sono intervenuti la senatrice Federica Chiavaroli per il “SI” e l’Onorevole Francesco Paolo Sisto per il “NO”. Il 25/12 l’Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro ha partecipato ai lavori dell’Assemblea dei Consigli Provinciali.

L’evento è stato accreditato ai fini della formazione continua obbligatoria dei Consulenti del Lavoro.

BERGAMO 26 novembre 2016 – SEMINARIO SULLA DISABILITA’ – UN IMPORTANTE MOMENTO SOCIALE DI CONFRONTO E INCLUSIONE

Il giorno 26 novembre si è svolto a Bergamo presso l’Auditorium Centro risorse di Via Pietro Ruggeri da Stebelloun seminario di informazione aperto alla popolazione organizzato nell’ambito del progetto SENZACCA, dall’assessorato alla Coesione Sociale del Comune di Bergamo in co-progettazione con il Consorzio Sol.Co Città Aperta, con il supporto dell’Associazione Sportiva US Agnelli Olimpia – Sezione Calcio e dell’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro di Bergamo.

EVENTO FORMATIVO A TORINO DEL 28 NOVEMBRE 2016

Si è svolto a Torino lo scorso 28 novembre un convegno, promosso dall’ANGCDL in collaborazione con l'Agcdl di Torino dal titolo "CREARE UN PIANO WELFARE".

L’evento è stato accreditato ai fini della formazione continua obbligatoria dei Consulenti del Lavoro.

INAIL

BANDO ISI AGRICOLTURA 2016

L'Inail finanzia le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali, caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole.

Da giovedì 10 novembre 2016 è aperta la procedura informatica per l'inserimento dei progetti. 
Il termine di presentazione scade alle ore 18.00 di venerdì 20 gennaio 2017.

Vai al sito INAIL

INPS e MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

Nuova disciplina presentazioni delle domande di Cassa integrazione salariale ordinaria per eventi non evitabili. Precisazione – Messaggio n.4824 del 29/11/2016

In allegato al Messaggio n. 4824 del 29-11-2016  le precisazioni sulla disciplina relativa ai termini di presentazione delle domande di Cassa integrazione salariale ordinaria per eventi oggettivamente non evitabili.

Vai al messaggio n.4824 del 29/11/2016

postit 160

Post-it