INIZIATIVE POLITICHE E PREVIDENZIALI DELL'ENPACL - GIOVANI A CONFRONTO

Scritto da Matteo Bodei.

07 01Anche quest'anno l'ENPACL e l'Associazione Giovani Consulenti del Lavoro hanno voluto organizzare, all'interno del Festival del Lavoro, un breve dibattito pubblico per esaminare insieme le politiche dell'ente previdenziale di categoria, avviate o da avviarsi, in favore dei più giovani. Sotto l'attenta moderazione di Fabrizio Bontempo, Vicepresidente dell'ANGCDL, si sono alternati nel dibattito Alessandro Visparelli, Presidente dell'ENPACL, una piccola rappresentanza delle associazioni giovanili composta dai colleghi Laura Ferrari, Emanuela De Palma e Paolo Cacciagrano ed infine Matteo Robustelli, Presidente della Fondazione UniversoLavoro.
Il Presidente Visparelli ha innanzitutto preso atto dell'importanza di questo incontro periodico, riconoscendo nell'ANGCDL un interlocutore capace di offrire riflessioni e proposte utili per l'intera categoria. Successivamente ha offerto una breve relazione sullo "stato di salute" del nostro ente previdenziale, rassicurando i presenti circa la sua solidità, nonostante alcuni fattori congiunturali negativi quali la crisi del settore immobiliare che ha prodotto ripercussioni sul valore del patrimonio immobiliare dell'ente ed il calo di fatturato di numerosi colleghi che ha causato un calo dei versamenti contributivi.
Soffermandosi proprio su quest'ultimo punto, il Presidente Visparelli ha offerto dei dati molto preoccupanti: negli ultimi due anni si sono verificate numerose cancellazioni dall'albo professionale non giustificate dal pensionamento bensì da difficoltà economica: ben il 40% delle domande di cancellazione sono state richieste da giovani. Nello stesso periodo addirittura i colleghi cancellati hanno superato quelli neoiscritti, questo anche a causa della piaga, accentuata soprattutto nel Mezzogiorno, della mancata iscrizione di numerosi soggetti abilitati alla professione che decidono di non avviare l'attività poiché il contesto socio-economico non lo consente.
Con il coinvolgimento dei tre rappresentanti delle associazioni giovanili di categoria si è inoltre tentato di comprendere il mancato successo di una iniziativa proposta negli scorsi anni dall'ANGCDL e avviata dall'ENPACL: il prestito d'onore fino a 30.000€ in favore di giovani colleghi in fase di avvio d'attività, con interessi interamente a carico dell'ente pensionistico. Al momento attuale, infatti, vi sono state soltanto tre richieste di finanziamento. La motivazione di tale fenomeno non è stata rilevata nella mancanza di pubblicità, né tantomeno nella mancanza di necessità da parte dei giovani, bensì nella probabile convinzione di questi ultimi che il contesto economico in cui si trovano ad operare rende difficile la restituzione anche del semplice capitale.
Per rendere maggiormente efficace ed attrattivo tale prestito, si è quindi ipotizzata un'azione combinata con un'altra attività offerta dall'ENPACL: la gestione del passaggio generazionale attraverso la cessione dello studio tra un collega in procinto di cessare l'attività ed un giovane collega all'avvio della professione. Il conferimento di una somma agevolata da parte dell'ENPACL può rappresentare una importante risorsa per far fronte alle prime spese affrontate dal giovane collega nella fase di rilancio dello studio acquisito.
La giovane collega Laura Ferrari ha voluto ringraziare l'ENPACL per aver reso realtà le due proposte avanzate dall'ANGCDL nei Festival del Lavoro precedenti (prestito agevolato e gestione del passaggio generazionale) rilanciando alcuni punti da sviluppare insieme nell'immediato futuro: favorire l'aggregazione tra colleghi, sostenere il mutuo sostegno tra donne per conciliare vita familiare e lavoro, sostenere anche il passaggio generazionale attraverso una partecipazione di capitale progressiva (cessione di quote dello studio).
Visparelli ha manifestato la sua completa disponibilità per i primi due punti, ovviamente con il coinvolgimento delle realtà istituzionali maggiormente indirizzate su tali temi, mentre sul passaggio generazionale in corso di attività ha preferito evidenziare le diverse difficoltà ed implicazioni di natura legale e fiscale del processo, che lo rendono senza dubbio di non immediata realizzazione.
Emanuela De Palma ha proposto come sostegno alla genitorialità l'estensione del "pacchetto di formazione a distanza omaggio" previsto per il periodo di maternità (10 ore di formazione online e accesso agli e-book di Fondazione Studi) fino al compimento dei tre anni del bambino, anche con forme finanziate di formazione in loco.
Paolo Cacciagrano, invece, ha proposto di devolvere parte della contribuzione ENPACL ad un fondo per il sostegno dei giovani colleghi.
Entrambe le richieste sono state accolte con grande interesse da Visparelli il quale tuttavia, a causa del contesto economico non favorevole, non è stato in grado di offrire un riscontro immediato sulla loro fattibilità.
Infine Matteo Robustelli ha preso la parola per illustrare le attività della Fondazione UniversoLavoro, realtà creata da ENPACL per offrire numerosi servizi a favore di tutti i colleghi, soprattutto per i più giovani. La mission della fondazione, finanziata da ENPACL con uno stanziamento di 800.000€, è creare soluzioni informatiche e tecnologiche mirate per sostenere i consulenti del lavoro nei loro adempimenti quotidiani, con un portale "all in one" attraverso il quale gestire i rapporti con gli enti previdenziali e assicurativi nonché definire avvisi, cartelle di pagamento e pratiche di rateazioni presso gli enti di riscossione.
Tutti i colleghi sono stati invitati ad iscriversi e a cominciare ad usufruire di questa nuova opportunità, registrandosi al portale www.ful.cloud .

postit 160

Post-it