I CONSULENTI DEL LAVORO SI RACCONTANO: PROFESSIONISTI PER PASSIONE, AGILI PER NECESSITA’

Scritto da Barbara Garbelli.

05 01La Commissione pari opportunità del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro presenta al Festival del Lavoro 2016 la raccolta di racconti dei Consulenti del Lavoro.

Il Festival del Lavoro 2016 ha avuto come tema principe quello di investire sulle politiche attive e sulla qualità del lavoro per ridurre le diseguaglianze sociali e creare le condizioni per uno sviluppo maggiore e più equilibrato.
All'interno di questo contesto, venerdì 1 luglio 2016, la Commissione pari opportunità del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, insieme al collega Antonio Barbato e ad Andrea Salsamo, Direttore Generale di Wolters Kluwer Italia, ha presentato il libro: Professionisti per passione, agili per necessità.
Durante la presentazione ci si è soffermati sull'importanza delle pari opportunità all'interno del nostro contesto sociale, storico, politico e lavorativo; pari opportunità non soltanto intese fra uomini e donne, ma anche fra "giovani" e "anziani", in un contesto in continua e rapida evoluzione, che vede noi Consulenti del Lavoro protagonisti attivi, come sottolineato anche da Papa Francesco durante l'udienza papale del 30 giugno, che ha aperto il Festival del Lavoro 2016.
Il libro, che raccoglie le testimonianze di ottanta Colleghi, racconta le pari opportunità analizzate da un punto di vista differente: quello del divario fra lavoro dipendente e lavoro autonomo, come sottolinea la nostra Presidente Marina Calderone nella prefazione del volume, dove il primo ha tutele che il secondo non ha; ed è questo, insieme alla passione per la propria professione, che rende i Consulenti del Lavoro non solo Professionisti per scelta, ma anche agili e versatili per necessità e volontà.
Da qui l'ingegnarsi, a volte anche con estrema fantasia, per conciliare le esigenze di lavoro con quelle della vita privata, per preservare quelli che sono i nostri unici veri ammortizzatori sociali: la famiglia ed i nostri affetti.
È in quest'ottica che durante la presentazione del testo, la Commissione ha premiato i tre elaborati che hanno saputo esprimere al meglio i concetti di passione, agilità, impegno, perseveranza e tenacia che quotidianamente ci accompagnano e supportano.
In particolare il racconto della Collega Alessia Noviello, primo classificato, parla di una "donna, mamma, moglie e libera professionista, in ordine sparso e seconda dei giorni" che si trova ad affrontare la preparazione dell'esame di abilitazione con un bimba nata da pochi mesi. Il titolo del racconto "le favole del diritto e del Tfr" ci fa ben capire come Alessia sia riuscita a conciliare lo studio, il lavoro e la vita familiare: raccontando storie inventate alla sua bimba, i cui protagonisti erano ad esempio "l'eroe 81/2008" in lotta contro il mostro "morti bianche".
Alessia, oltre ad essere una Collega, è anche una cara amica ed è stato un piacere partecipare alla sua premiazione, condividere con lei momenti di soddisfazione ed entrare, in punta di piedi, nel suo vissuto attraverso il suo racconto.
Così come lei tutti i Colleghi che hanno partecipato all'iniziativa promossa dalla Commissione pari opportunità del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro ci hanno dato la possibilità, mettendosi a nudo, di entrare a far parte del loro vissuto e di riconoscerci negli stessi pensieri, nelle stesse paure e nello stesso coraggio.
In fin dei conti siamo agili non solo per necessità, ma anche per passione e questo sentimento ci accompagnerà in ogni giorno della nostra professione, spingendoci a dare sempre il massimo.

postit 160

Post-it