SALUTE E SICUREZZA: NUOVE OPPORTUNITA’ PER I CONSULENTI DEL LAVORO

Scritto da Manuel Marini.

02 01Presentata al Festival del Lavoro la convenzione tra Fondazione UniversoLavoro ed il gruppo Sapra.

Nella consueta kermesse organizzata dai consulenti del lavoro, quest'anno è stata data parecchia enfasi alla tutela della salute e della sicurezza suoi luoghi di lavoro.
Si sono susseguiti infatti, svariati convegni sul tema, alcuni dei quali presenziati da ospiti illustri, che hanno cercato di far capire agli uditori quanto sia importante tutelare la salute e la sicurezza all'interno delle imprese.
Lorenzo Fantini, già dirigente del Ministero del Lavoro, intervenuto durante uno dei convegni riguardanti la sicurezza sul lavoro (uno degli ospiti, tra l'altro, della prossima Summer School a Treia), ha evidenziato che nonostante negli ultimi dieci anni a livello nazionale vi sia stato un notevole decremento degli infortuni sul lavoro, i danni sociali causati dai suddetti eventi si aggirano intorno ai 40 miliardi di euro (fonte INAIL), per via dei costi dovuti al sostentamento delle famiglie e per il recupero psico-fisico dei lavoratori infortunati. Andando ad aggiungere i costi causati dalle malattie professionali, viene fuori che l'Italia non occupa affatto uno dei primi posti a livello europeo quanto a tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. E' stato evidenziato, inoltre, che andando avanti con gli anni, al verificarsi degli infortuni saranno sempre più frequenti le azioni di rivalsa da parte dell'Inail nei confronti delle imprese, dato che le attività ispettive saranno sempre più incrementate, al fine di accertare le responsabilità degli eventi che hanno causato danni ai lavoratori.
Nell'ottica di fornire un servizio ad hoc per i consulenti del lavoro, in qualità di intermediari competenti tra pubblica amministrazione, imprese e lavoratori, Fondazione UniversoLavoro (ente strumentale dell'Enpacl) ha sottoscritto una apposita convenzione per assistere la categoria nell'assolvimento degli obblighi previsti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Pasquale Mazzucca (vicepresidente di Enpacl e di UniversoLavoro) ha spiegato le motivazioni che hanno indotto la Fondazione a sottoscrivere la convenzione con Sapra (società operante da svariati anni a livello nazionale nel settore della consulenza in materia di salute e sicurezza): "Utilizzando il 5% della contribuzione integrativa accumulata dall'ente di previdenza", continua Mazzucca, "UniversoLavoro mira a fornire nuove opportunità per i consulenti del lavoro. Dopo aver svolto un'attenta analisi di mercato, abbiamo ritenuto valido e fortemente d'aiuto per la categoria, fornire un reale sostegno ai consulenti del lavoro, offrendo loro il supporto di un partner tecnico altamente qualificato nell'assolvimento dei vari adempimenti in materia di tutela della salute e della sicurezza a carico delle imprese nostre clienti. La sicurezza, infatti, non è così lontana dal mondo dei CdL, e può rappresentare un valore aggiunto per i nostri studi, sia dal punto di vista sociale che economico".
A delineare i dettagli operativi della convenzione, si sono avvicendati Gabriele Tenti e Lorenzo Mondello, rispettivamente amministratore delegato e project manager di Sapra.
Per poter fruire dei servizi oggetto della convenzione, è necessaria, innanzitutto, la registrazione gratuita del consulente del lavoro, sul portale di UniversoLavoro ossia http://www.ful.cloud. Dopo aver effettuato tale registrazione, il consulente del lavoro potrà accedere nelle varie aree tematiche presenti sul sito della Fondazione, tra cui quella della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, gestita da UniversoLavoro e Sapra, appunto.
Dopo aver selezionato la suddetta area tematica, il consulente potrà avere accesso a due tipologie di account:

  • Versione "basic": il consulente del lavoro, che ovviamente non risulta essere totalmente a secco di conoscenze in materia, potrà avere la produzione di documentazione tecnica (DVR), supporto per l'organizzazione di corsi di formazione e la fruizione di contenuti formativi in modalità fad, ove consentito dalla norma;
  • Versione "professional": con questa formula, il consulente entrerà a far parte di una vera e propria rete, denominata "Health and safety point", che garantisce assistenza in fase di start up, help desk per la gestione delle commesse e l'erogazione dei servizi, materiali didattici per i docenti, formazione professionale continua tramite workshop dedicati, corsi abilitanti per R.S.P.P. e Formatore della Sicurezza ed infine merchandising e materiale pubblicitario.

Dopo aver selezionato l'opzione di interesse, il consulente del lavoro dovrà trasmettere il contratto di servizio sottoscritto digitalmente da lui stesso, utilizzando l'apposita funzionalità presente sul sito: riceverà poi via mail, le credenziali per poter operare nell'area sicurezza sul lavoro.
Si specifica che tali credenziali saranno necessarie per aver il supporto di Sapra durante lo svolgimento delle varie attività: un ruolo fondamentale, infatti, è rivestito dalla piattaforma informatica, che permette di accorciare le distanze tra imprese, consulenti del lavoro ed i tecnici di Sapra.
"Molti dei dettagli della convenzione", conclude Mazzucca, " sono ancora in fase di trattativa: invitiamo pertanto tutti i consulenti del lavoro, in particolare i giovani, ad effettuare le iscrizioni sul portale UniversoLavoro, e sull'area basic, dato che sono entrambe gratuite. Soltanto attraverso i feedback dei consulenti del lavoro che aderiranno ai servizi previsti nella convenzione, potremo capire se UniversoLavoro si sta muovendo per il verso giusto".

postit 160

Post-it