ULTIME DALLA CATEGORIA: NEWS DAL MONDO DEI CDL…E NON SOLO

07 01

CNO

CALDERONE: "SFRUTTIAMO SAPIENTEMENTE TUTTE LE NOSTRE COMPETENZE"

Il 20 e 21 maggio tutti i dirigenti riuniti all’Assemblea dei Consigli Provinciali  presso Roma Eventi Fontana di Trevi. Tra gli argomenti all’ordine del giorno: formazione continua, codice deontologico, STP, Ced e abusivismo, normativa anticorruzione, praticantato, commissioni d’esame e convenzioni universitarie.

Leggi qui

FONDAZIONI STUDI

ESONERO CONTRIBUTIVO 2016: DUBBI CHIARITI

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro nel parere n. 2/2016 spiega che il nuovo esonero, così come quello del 2015, è precluso solo se il datore di lavoro assume il medesimo lavoratore a distanza di tempo, rispettando le altre condizioni di legge, con riferimento al quale però nella precedente assunzione aveva già usufruito di un esonero contributivo (indipendentemente, se riferito al 2015 o al 2016), ovvero ne abbia usufruito presso una società a lui riconducibile anche per interposta persona. Al contrario, l'esonero può essere legittimamente fruito anche se l'assunzione si riferisce ad un lavoratore che ha già consentito la fruizione dell'esonero ad un diverso datore di lavoro.

Leggi il parere n. 2/2016

PART TIME E PREPENSIONAMENTO

La Legge di Stabilità 2016 riconosce ai lavoratori dipendenti del settore privato, assunti con contratto a tempo indeterminato a tempo pieno e prossimi al pensionamento di vecchiaia, di trasformare il loro rapporto di lavoro a tempo parziale con una riduzione dell’orario compresa tra il 40% e il 60%. L'incentivo, previsto dall’art. 1 comma 284 della legge 208/2015, diventa possibile dopo la firma del 13 aprile scorso del Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, al decreto interministeriale attuativo per il "part-time agevolato", che fissa anche il procedimento amministrativo da seguire per ottenere l’incentivazione economica statale alla trasformazione del rapporto di lavoro.

Leggi la circolare n. 7/2016

CIGS PER CRISI E RIORGANIZZAZIONE AZIENDALE

A seguito dell'entrata in vigore dei nuovi criteri di approvazione dei programmi di cassa integrazione guadagni straordinaria, previsti dal decreto legislativo n. 148/2015 del Jobs Act, la Fondazione Studi ha predisposto e diffuso un primo esame della normativa con lacircolare n.6/2016in cui è stata analizzata la specifica causale del contratto di solidarietà.

Con lacircolare n.9 del 10 maggio 2016, invece, gli esperti si soffermano ad analizzare le ulteriori causali di crisi e riorganizzazione aziendale, richiamando le disposizioni di carattere generale comuni a tutti gli istituti e già contenute nella precedente circolare. Il nuovo documento fornisce numerosi esempi di calcolo che aiutano l’applicazione pratica delle singole casistiche.

Leggi la circolare n.6/2016  e n. 9/2016 della Fondazione Studi

IL TG DEI CONSULENTI DEL LAVORO

Il_Tg_è_sempre_disponibile_sulla_web_tv_di_Categoria. Dal Comitato Unitario delle Professioniuno sportello telematico per accedere ai fondi europei per i liberi professionisti. Al tg, inoltre, ilmonitoraggio Isfol sui servizi per l'impiego, la nuovafunzionalità "cruscotto" nella procedura delle dimissioni telematiche, l'Assemblea dei Consigli provinciali a Romae le novità sulla detassazione dei premi di produttività. E' sempre possibile rivedere questa edizione nella sezione dedicata al TGsullaweb tvdi Categoria.

Guarda ora

 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

PUBBLICATE LE NUOVE RISPOSTE AGLI INTERPELLI

La Direzione generale per l'Attività Ispettiva, in data 20 maggio 2016, fornisce le risposte a 6 nuovi quesiti.

Destinatari: ASSAEREO, Consiglio Nazionale dell'Ordine dei consulenti del Lavoro, ANISA, Rete Lavoro e CGIL

Leggi

ENPACL

APPROVATA LA DELIBERA N. 6/2016 CONCERNENTE LA REVISIONE DEI COEFFICIENTI DI TRASFORMAZIONE

Con nota ministeriale del 20 aprile 2016 (n. 36/0005946/MA004.A007.11433/CONS-L-63) è stata approvata, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, la delibera n. 6 adottata dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente nazionale di previdenza ed assistenza per i consulenti del lavoro (ENPACL) in data 4 febbraio 2016, recante “Revisione triennale dei coefficienti di trasformazione in rendita del montante contributivo”. Il relativo comunicato è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 111 del 13 maggio 2016.

 Leggi

FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO

NUOVO LOGO E SITO FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO

Il 21 maggio in occasione dell'Assemblea dei Consigli Provinciali che si è tenuto a Roma, è stato presentato il nuovo logo ed il nuovo sito internet www.fondazionelavoro.it. All'interno dell'area riservata ai delegati(accessibile dalla pagina dedicati ai “Consulenti del lavoro”) sarà aggiornata tutta la documentazione di riferimento, ivi compresi i modelli di carta intestata, format contrattuali, targa etc.

Accedi al sito www.fondazionelavoro.it

AGCDL SUL TERRITORIO

EVENTO FORMATIVO A CROTONE DEL 1° APRILE 2016

Lavoro, disoccupazione, Jobs Act, sono parole chiave del nostro tempo, con cui ognuno ha dovuto accettare di fare i conti. Non c’è famiglia o giovane che non sia toccato da questi temi. D’altronde l’articolo 1 della nostra Costituzione sottolinea il ruolo chiave del Lavoro per il nostro Paese. Viste le criticità e l’interesse generale, nella caratteristica cornice del Lido degli Scogli di Crotone, si è tenuto, giorno 1° aprile 2016, il convegno “Contratti di lavoro e nuove politiche attive alla luce degli ultimi decreti attuativi del Jobs Act”, organizzato dalle associazioni provinciali, giovani Consulenti del Lavoro della Calabria in collaborazione con il CPO di Crotone.

Un incontro nato da una sinergia tra Consulenti del Lavoro e realtà locali, che ha voluto evidenziare una rotta chiara per il futuro dei nostri territori e per la creazione di posti di lavoro: tutto parte dalla collaborazione tra soggetti del mondo del lavoro e la cooperazione professionale, in cui ognuno riversa il meglio delle proprie competenze tecniche ed umane.

Al convegno, moderato dal presidente dell’Associazione nazionale giovani C.D.L., Pietro Latella, hanno partecipato Giuseppe Buscema, esperto della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, che ha delineato in modo accurato quello che è il quadro, attuale e futuro, delle politiche attive e del welfare alla luce del D.Lgs. n. 150/2015 ed evidenziato l’importante ruolo rivestito dai consulenti del lavoro nel contesto socio-economico del Paese, vicini alle aziende e nello stesso tempo ai lavoratori; e Giuseppe Patania, Direttore della Direzione Regionale del lavoro per la Calabria, che ha discusso ampiamente entrando nel merito dei nuovi contratti di lavoro e delle modifiche apportate dal Jobs Act. Gli interventi degli esperti hanno cercato di delineare un panorama chiaro per i giovani consulenti del lavoro che si stanno avviando alla professione, così come un momento di approfondimento e confronto per tutti coloro i quali hanno ormai una propria esperienza professionale e un personale e specifico rapporto con il mondo del lavoro reale dei nostri territori.

Ampio spazio è stato dato in chiusura, alla nuova procedura per effettuare le dimissioni on-line dando vita ad un ricco dibattito sulle criticità della nuova procedura contenuta nel decreto semplificazioni del Governo.

L’incontro è riuscito in poche ore a soddisfare la curiosità e sedare i dubbi dei tanti addetti ai lavori presenti, evidenziando ancora una volta, che la chiave per crescere oggi, sia professionalmente che umanamente (per comprendere la realtà che ci circonda), è quella di connettersi e confrontarsi sulla base delle proprie esperienze, senza mai sottovalutare le informazioni e i suggerimenti che gli altri ci possono lasciare in dote.

EVENTO FORMATIVO A CAGLIARI DEL 2 MAGGIO 2016

Si è svolto a Cagliari lo scorso 2 maggio un convegno, promosso dall'Agcdl di Cagliari, in collaborazione con il CPO di Cagliari, dal titolo "Jobs Act e le semplificazioni: un’occasione mancata?". L'argomento esposto da Luca Caratti, esperto della Fondazione Studi, ha passato in rassegna le principali novità del Jobs Act sotto la lente della semplificazione. L'argomento e la capacità indiscussa del relatore hanno consentito un utile momento di crescita e confronto per i giovani dell'associazione.

L’evento è stato accreditato ai fini della formazione continua obbligatoria dei Consulenti del Lavoro.

EVENTO FORMATIVO A COSENZA DEL 13 MAGGIO 2016

Il primo laboratorio organizzato dall’Associazione Giovani C.D.L. di Cosenza, dal tema “Il Consulente del Lavoro 3.0”, si è tenuto venerdì 13 Maggio 2016, presso l’Università della Calabria, all’interno del corso 2016 per i giovani praticanti che affronteranno il prossimo settembre l’esame di abilitazione alla professione.

Al laboratorio, moderato dal presidente dell’associazione giovani C.d.L. di Cosenza Roberto Garritano, hanno partecipato la Presidente del CPO di Cosenza Fabiola Via, il Presidente nazionale dei giovani C.d.L. Pietro Latella ed il Vice Presidente dell’Enpacl Pasquale Mazzuca.

Temi cardine di questo primo partecipato momento di confronto sono stati, soprattutto, il contrasto alla disoccupazione giovanile favorendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, evidenziando anche i punti critici della strategia “Garanzia giovani”, che pur consentendo il raggiungimento di alcuni risultati occupazionali, deve essere meglio strutturata per non pesare sui giovani tirocinanti, che spesso si vedono corrispondere i rimborsi dopo mesi.

Altra tematica di discussione è stata quella dei voucher, sempre più utilizzati nelle famiglie e nelle piccole aziende, ma che, sebbene non si neghino le potenzialità e le buone intenzioni, risultano ancora poco tracciabili e non di facile controllo; e infine, si è dibattuto sulle reali ricadute della semplificazione portata avanti dal Governo.

Ai giovani praticanti, oltre alle tematiche più tecniche e pratiche si è evidenziato il ruolo fondamentale del rapporto tra colleghi, della solidarietà e della condivisione delle informazioni soprattutto su un piano intergenerazionale, per favorire la crescita personale e una risposta sempre consona alle richieste degli attori principali del mondo del lavoro, siano essi aziende, istituzioni o giovani in cerca di prima occupazione. Non solo buste paga quindi, ma mediazione, sicurezza sul lavoro, analisi previdenziali, fondi interprofessionali, formazione, welfare e politiche attive, certificazione dei contratti, Asse.Co. “Fare rete è indispensabile – ha affermato il presidente Latella, rivolgendosi ai giovani intervenuti – si va sempre di più verso una forte specializzazione e settorializzazione della professione”.

EVENTI FORMATIVI A TORINO DAL 30 MARZO AL 25 MAGGIO 2016

30 Marzo 2016 L’Impresa e gli adempimenti in materia di Privacy e Sicurezza sul lavoro

Il convegno formativo  gratuito organizzato dall’Associazione Giovani Cdl Torino in collaborazione con la circoscrizione 8 e federprivacy ha affrontato le tematiche legate a sicurezza e privacy nell’azienda, fornendo un quadro quanto mai esaustivo di tutte le incombenze connesse.

7 Aprile 2016 Il controllo a distanza dei lavoratori dopo il Jobs Act

Il convegno formativo gratuito organizzato dall’Associazione Giovani Cdl Torino in collaborazione con AGAT (Associazione Giovani Avvocati Torino) si è svolto presso il tribunale di Torino ed ha voluto affrontare la recente modifica del controllo a distanza dei lavoratori. Il format dell’incontro ha previsto le due visioni della stessa modifica, la prima quella dei Consulenti del lavoro esposta dai Cdl Fabio Pepè e Alessandra Gianella più pratica e sulle modalità di informazioni, la seconda più giuridica con il punto di vista di un avvocato.

 08 Aprile 2016 Progetto TalenTo YES4TO

Un rappresentante dei Giovani Cdl Torino (Donatella Chiomento) all’Istituto superiore ALVAR AALTO di Torino per spiegare competenze e funzioni dei Consulenti del lavoro

15 Aprile 2016 Progetto TalenTo YES4TO

Un rappresentante dei Giovani Cdl Torino (Giancarlo Carlassara) all’Istituto superiore Beccari di Torino per spiegare competenze e funzioni dei Consulenti del lavoro.

20 Aprile 2016 Il costo del lavoro e la flessibilità aziendale

Il convegno formativo  gratuito organizzato dall’Associazione Giovani Cdl Torino in collaborazione con la circoscrizione 8 ha affrontato con i Cdl Stefania Vettorello e Claudia Viale le varie agevolazioni contributive atte a diminuire il costo aziendale legato al personale dipendente, nell’incontro sono stati affrontate anche le diverse cumulabilità tra le misure.

21 Aprile 2016 Il mutamento delle mansioni

Il convegno formativo gratuito organizzato dall’Associazione Giovani Cdl Torino in collaborazione con AGAT (Associazione Giovani Avvocati Torino) si è svolto presso il tribunale di Torino ed ha voluto affrontare la recente modifica al mutamento della mansioni nei rapporti di lavoro subordinato. Il format dell’incontro ha previsto le due visioni della stessa modifica, la prima quella dei Consulenti del lavoro esposta dal Cdl Giovanni Marcantonio più legata al corso del rapporto di lavoro, la seconda più giuridica e sulla possibile patologia con il punto di vista di un avvocato.

22 Aprile 2016 Progetto TalenTo YES4TO

Un rappresentante dei Giovani Cdl Torino (Silvia Deidda) all’Istituto superiore Galileo Ferraris di Torino per spiegare competenze e funzioni dei Consulenti del lavoro.

5 Maggio 2016 Il patto di non concorrenza

Il convegno formativo gratuito organizzato dall’Associazione Giovani Cdl Torino in collaborazione con AGAT (Associazione Giovani Avvocati Torino) si è svolto presso il tribunale di Torino ed ha voluto affrontare il patto di non concorrenza nei rapporti di lavoro subordinato e parasubordinato. Il format dell’incontro ha previsto le due visioni della stessa disciplina, la prima quella dei Consulenti del lavoro esposta dal Cdl Andrea Ceccon legata al formalizzazione del patto ed alla sua rilevanza ai fini contributivi e previdenziali oltre che alla sua valorizzazione, la seconda più giuridica e sulla possibile patologia con il punto di vista di un avvocato.

13 Maggio 2016 Progetto TalenTo YES4TO

Un rappresentante dei Giovani Cdl Torino (Simona Carbone) all’Istituto superiore Giordano Bruno di Torino per spiegare competenze e funzioni dei Consulenti del lavoro.

15 Maggio 2016 Giovani Cdl Torino al Salone Internazionale del Libro di Torino – La conciliazione famiglia lavoro

I Giovani Cdl Torino hanno organizzato una tavola rotonda all’interno del Salone Internazionale del Libro di Torino, spunto per questo incontro è stato il libro Lavoro D – Storie di vita e lavoro femminile curato dalla Commissione Pari Opportunità del Consiglio Nazionale dell'Ordine. Partendo dal lavoro delle donne si è voluto parlare anche di conciliazione famiglia lavoro e di lavoro agile. La tavola rotonda è stata occasione per avere le testimonianze di diverse professionalità. Alla tavola rotonda hanno partecipato i Cdl Irene Casula, Enzo Lavolta, Fabrizio Bontempo e Luca Furfaro.

19 Maggio 2016 Il contratto di Assunzione

Il convegno formativo gratuito organizzato dall’Associazione Giovani Cdl Torino in collaborazione con AGAT (Associazione Giovani Avvocati Torino) si è svolto presso il tribunale di Torino ed ha voluto affrontare le clausole principali e gli elementi essenziali dei contratti di lavoro subordinati, dal patto di prova al superminimo passando per lo straordinario forfait. Il format dell’incontro ha previsto le due visioni della stessa disciplina, la prima quella dei Consulenti del lavoro esposta dal Cdl Enrico Fornello legata alla formalizzazione ed alla valorizzazione delle clausole , la seconda più giuridica e sulla possibile patologia con il punto di vista di un avvocato.

25 Maggio 2016 Gli esuberi di personale

Il convegno formativo  gratuito organizzato dall’Associazione Giovani Cdl Torino in collaborazione con la circoscrizione 8 e con l’AGI (Associazione Giuslavoristi Italiani) affronta le diverse possibili gestioni degli esuberi del personale ed il costi collegati l’incontro sarà tenuto dal Cdl Luca Furfaro e dal presidente regionale dell’AGI.

ANGCDL

InformaSTUDIO

E’ online InformaSTUDIO di Maggio 2016, le news mensili dal mondo del lavoro.

Scarica ora

IL RUOLO E L’IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

La comunicazione istituzionale: questo il titolo del convegno, valido ai fini della formazione continua dei Consulenti del Lavoro, che si è tenuta a Roma il 19 maggio 2016, dalle ore 9.00, presso la Scuola di Alta Formazione della Fondazione Studi (viale del Caravaggio, 84). Tante le tematiche affrontate nel corso dell'evento, organizzato dall'Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro, da come comunicare la professione nell'era dei social network al Festival del Lavoro 2016,  sino ad esercitazioni pratiche di articoli giuslavoristici. Al convegno è intervenuta la Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone, il Presidente della Fondazioni Studi, Rosario De Luca, il Presidente dell’Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro, Pietro Latella, il rappresentante dell’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro di Torino, Fabrizio Bontempo e il Web & Digital Media Director della Fondazione Studi, Ignazio Marino.

Guarda la locandina

INAIL

BANDO PER LA FORMAZIONE: MODIFICHE E PROROGHE

Avviso di modifica del Bando per il finanziamento di progetti formativi specificatamente dedicati alle piccole, medie e micro imprese ai sensi dell’art. 11, comma 1, lett. b) del d.lgs. 81/2008, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 14 del 19 gennaio 2016, e di proroga del termine di scadenza. Si comunica che con determinazione del Direttore centrale Prevenzione n. 16 dell’11 aprile 2016, sono state approvate alcune modifiche al bando in oggetto ed è stata autorizzata la proroga del termine di presentazione delle domande di partecipazione alle ore 13.00 del 10 giugno 2016. L’avviso di modifica e di proroga sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, Parte prima, Serie generale n. 88 del 15 aprile 2016 e su tre quotidiani a diffusione nazionale. L’avviso, unitamente al bando integrale con le modifiche apportate, sarà pubblicato sul sito Inail contestualmente alla pubblicazione in Gazzetta.

Leggi il Bando per la Formazione

INPS

CIRCOLARE N. 89 DEL 24 MAGGIO 2016 – PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI E INCENTIVO ALL’ASSUNZIONE DEI GIOVANI TIROCINANTI: INDICAZIONI OPERATIVE E ISTRUZIONI CONTABILI

Al fine di promuovere la trasformazione dei tirocini in contratti di lavoro, il decreto direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 16 del 3 febbraio 2016, come rettificato dal decreto direttoriale n. 79, favorisce l’assunzione dei giovani tirocinanti del Programma Garanzia Giovani, integrando la misura “Bonus Occupazionale” con l’istituzione di un nuovo incentivo, denominato “Super Bonus Occupazione – trasformazione tirocini”.


Nei limiti delle risorse specificamente stanziate, il nuovo incentivo è riconoscibile per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate nell’intero territorio nazionale, con esclusione della Provincia di Bolzano, dal 1° marzo 2016 al 31 dicembre 2016 e riguardanti lavoratori che abbiano avviato e/o concluso un tirocinio extracurriculare entro il 31 gennaio 2016.


Con la circolare n. 89 del 24 maggio 2016, si provvede ad illustrare la disciplina contenuta nei citati decreti direttoriali e si forniscono le indicazioni operative per il godimento dell’incentivo.

Vai alla circolare n. 89 del 24 maggio 2016

postit 160

Post-it