ULTIME DALLA CATEGORIA: NEWS DAL MONDO DEI CDL…E NON SOLO

05 01

CNO

Marina Calderone nominata “Graduado Social De Honor”

La Presidente Marina Calderone è stata nominata "Graduado Social De Honor" dal Consiglio Generale dei Graduados Sociales della Spagna. Un titolo onorifico importante che premia i professionisti che si sono contraddistinti in campo sociale e giuridico e che, attraverso l'esercizio delle loro funzioni, hanno migliorato e difeso la loro professione. La premiazione si è tenuta presso l'Accademia Reale di Giurisprudenza e Legislazione di Madrid in occasione della convenzione siglata con i Graduados per permettere ai Consulenti del Lavoro praticanti di svolgere 6 mesi di tirocinio professionale in Spagna.

Sessione 2016 - Esami per abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ( G.U. 4ª serie speciale n.8 del 29 gennaio2016) il Decreto Direttoriale n.1 del 21 gennaio 2016 l’indizione della sessione di esami per l’anno 2016 di abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro.

Le domande di ammissione redatte in bollo dovranno essere presentate entro il termine perentorio del 15 luglio 2016.

In particolare, con il suddetto decreto vengono fornite indicazioni in merito alle date delle prove scritte ed alle sedi di svolgimento degli esami:

-       6 settembre 2016 (esame di diritto del lavoro e legislazione sociale);

-       7 settembre 2016 (esame di diritto tributario).

Per scaricare la domanda di ammissione

Enpacl

Contribuzione seggettiva e integrativa 2016

È presente sul sito dell’ente previdenziale una nuova funzione che consente sino a sabato 20 agosto 2016 di poter effettuare versamenti spontanei in acconto. Per accedere alla funzione occorre digitare il codice fiscale nella piattaforma presente sul sito dell’Ente. Non sarà necessario specificare la tipologia di contributo e specifica l’Ente di Previdenza che i versamenti spontanei costituiscono anticipazioni della contribuzione obbligatoria eccedente i minimi (soggettivo e integrativo) dovuta per l’anno 2016..

Accedi alla piattaforma

Fondazione Consulenti per il Lavoro

Il Salone dello Studente di Firenze – 9 e 10 febbraio 2016

La Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente con uno stand al Salone dello Studente che si terrà a Firenze nei giorni 9 e 10 febbraio alla Stazione Leopolda.

Ai Giovani Studenti sarà offerto un supporto di orientamento per la scelta del tirocinio formativo che dovranno scegliere dopo la formazione universitaria.

Leggi la scheda informativa

Fondazione Studi

Nasce su affaritaliati.it il nuovo “Tg del Lavoro”

Affaritaliani.it lancia il nuovo "Tg del Lavoro": servizi brevi e dinamici per approfondire il mondo del lavoro in tutti i suoi aspetti. Il nuovo prodotto, ideato dalla "Fondazione Studi Consulenti del Lavoro", va ad arricchire la sezione "Lavoro" del sito, su cui i Consulenti del Lavoro sono già presenti quotidianamente con i loro contributi. "Una finestra sul mondo del lavoro - ha commentatoRosario De Luca, Presidente di Fondazione Studi, - con la quale intensifichiamo la nostra collaborazione con Affaritaliani.it e forniamo informazioni, spunti ed incentivi utili a chi è alla ricerca di un'occupazione o a chi vuole conoscere tutte le ultime novità in materia".

 

Legge di Stabilità 2016: Le Novità

Come da tradizione, la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha tempestivamente emanato la sua prima circolare del 2016 contenente il riepilogo delle principali novità della nuova Legge di Stabilità e le schede che consentono una lettura tecnica dei singoli provvedimenti. 26 gli argomenti in ambito lavoristico e fiscale contenuti nella nuova finanziaria, anche se le misure più importanti si concentrano sulla materia pensionistica-previdenziale. Non mancano modifiche di forte interesse ai regimi agevolati fiscali.

Leggi la Circolare n. 1/2016 della Fondazione Studi

Nuova CIGS e Licenziamento Collettivo

Il decreto n.158/2015 sul riordino degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ha modificato in buona parte l'iter applicativo della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria,  intervenendo sui destinatari del trattamento, le causali d’intervento e la procedura amministrativa e prevedendo, in particolare all’art. 21, che le imprese provvedano alla predisposizione di uno specifico programma di riorganizzazione aziendale o di risanamento della crisi. 

Tra le novità, l'estensione dell'applicazione della cassa integrazione (ordinaria e straordinaria) agli apprendisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, ma con tutele limitate e diversificate, a seconda che l'impresa, presso la quale l'apprendista sia dipendente, applichi la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria o Ordinaria. La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro è intervenuta con il parere n.1/2016 per analizzare tutte le modifiche in oggetto.

Leggi il parere n. 1/2016 della Fondazione Studi

AGCdL sul territorio

Evento formativo a Pisa del 28 gennaio 2016

Il 28 gennaio, presso la Sala Consiliare del Palazzo della Provincia di Pisa l’Associazione Provinciale Giovani Consulenti del Lavoro ha svolto il consueto incontro di confronto tra i giovani colleghi. E’ stato trattato il tema della “Sicurezza, salute e norme negli Studi Professionali e Piccole Imprese – Responsabilità e problemi applicativi”. Tale confronto è stato arricchito dalla presenza di un esperto in Sicurezza sui luoghi di lavoro. E’ stato inoltre trattato il tema delle “Agevolazioni Inail” in particolare il Bando Isi. Infine i Giovani si sono confrontati sulle ultime novità in materia di lavoro e fiscale che, dopo l’esposizione di Marco Perondi e di altri colleghi,  ha dato seguito ad una tavola rotonda animata da confronti e delucidazioni più specifiche in materia rendendola ancora più interessante.

L’evento è stato accreditato ai fini della formazione continua obbligatoria dei Consulenti del Lavoro.

Evento formativo a Catania del 02 Dicembre 2015

Il 2 dicembre, presso l’Hotel Nettuno di Catania, l’Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro, unitamente alle Associazioni Provinciali di Catania, Messina e Siracusa hanno trattato il tema “L’Evoluzione dello Studio Professionale”. All’incontro sono intervenuti Pietro Latella – Presidente dell’Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro, Fabio Nocita – Presidente dell’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro di Catania, Salvatore Musumeci – Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Catania, Enrico Limardo – Direttore Fondazione Consulenti per il Lavoro e Giuseppe Tomasello – Consulente del Lavoro Coach.

L’evento è stato riconosciuto ai fini della formazione continua obbligatoria dei Consulenti del Lavoro.

Direttivo aperto ANGCdL

I giorni 11 e 12 dicembre 2015 si è svolta a Roma la sessione di lavori del Direttivo nazionale dell’Associazione Giovani.

La due giorni è stata densa di impegni, tecnici e conviviali. È intervenuto ai lavoro l’Onorevole Cesare Damiano - Presidente della Commissione Lavoro presso la Camera dei Deputati, Giacomo D’Arrigo – Presidente dell’Agenzia Nazionale Giovani e Giorgia D’Errico – Assistente Parlamentare e Coordinatrice della Sezione Giovani di Lavore Welfare.

ANGCdL

Pubblicato e-book “il collocamento Obbligatorio dei Disabili”

Il lavoro si occupa di approfondire il tema del collocamento obbligatorio dei disabili, alla luce delle novità introdotte dal D. Lgs. 151/2015. L’e-book, nella dettaglio, riporta le linee guida da seguire in caso assunzione obbligatoria. All’interno è possibile scaricare anche il prospetto di calcolo della base di computo dei disabili.

Il Decreto Legislativo n. 151 del 14 settembre 2015, negli articoli dal numero 1 al numero 13, opera un “restyling” della Legge 68 del 1999. La scelta del termine non è del tutto casuale.

Difatti il Legislatore del Job Act, pur ritenendo necessario intervenire sulla norma del collocamento dei disabili non ne ha rivoluzionato la struttura portante, optando dunque, più su piccole modifiche che grandi stravolgimenti, recependo in norma anche prassi consolidata dei Centri per l’Impiego. 

Al di là delle dichiarazioni programmatiche presenti nei primi articoli, per le quali solo il tempo potrà decretarne un verdetto, rinveniamo all’interno della norma aperture di indubbio interesse, come ad esempio una maggiore facilità sul conteggio/inserimento di quei lavorati divenuti disabili in costanza di rapporto.

Nella direzione opposta si registrano segnali che, se pur diretti ad una maggiore chiarezza interpretativa, rischiano di essere visti dalle medie piccole strutture come un pericolo.

Ci si riferisce al fatto che dal 1° gennaio 2017 al raggiungimento di “quota 15” scatta subito l’obbligo di assunzione disabile, perdendo, dunque quel regime di gradualità che conoscevamo nella precedente normativa per le aziende di fascia 15-35 dipendenti.

Il collocamento dei disabili da sempre è visto all’interno delle aziende (in particolar modo le medio piccole) più come un maggior onore piuttosto che come un’opportunità.

A tal proposito, dal primo gennaio 2016 i datori di lavoro che assumono, con richiesta nominativa o tramite convenzione di inserimento lavorativo soggetti disabili, hanno diritto, per un periodo di 36 mesi a degli incentivi che sono addirittura usufruibili per 60 mesi nel caso di assunzione di soggetti con disabilità fisica e psichica che comporti una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%

Certamente non è con un decreto che si riuscirà a modificare la mentalità o talune teorie precostituite nei confronti del collocamento obbligatorio, il dado comunque è tratto: ai posteri l’ardua sentenza!

Scarica l’e-book

Corso Base di Mediazione Civile e Commerciale

Dopo numerose richieste di interessamento, l’Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro, è riuscita ad ottenere la disponibilità dal CNO al fine di organizzare un corso base di mediatore civile e commerciale per i Giovani CdL. Il corso si terrà a Roma (luogo ancora da stabilire) e sarà complessivamente di 54 ore. La prima parte del corso sarà teorica e la seconda pratica. E’ un’importante opportunità che viene rivolta all’Associazione per poter giocare un ruolo importante elevando la formazione dei Giovani CdL e sviluppando nuove capacità negoziali.

Le date sono: 8 e 9 Aprile, 22 e 23 Aprile, 6 e 7 Maggio.

Per chi fosse interessato ad approfondire lo strumento di mediazione civile e commerciale e conoscere meglio il nostro Organismo di Mediazione può visitare il sito: http://www.omcc.it/

E’ possibile inviare una pre-adesione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 12/02/2016. Successivamente verrà data comunicazione sulle modalità di iscrizione definitiva e di pagamento, verificato il raggiungimento del numero minimo dei partecipanti (pari a 30).

InformaSTUDIO

E’ online InformaSTUDIO, un nuovo appuntamento mensile pensato dai Giovani per i Giovani.

Saranno pubblicate mensilmente in sintesi le novità riguardanti il mondo del lavoro.

Scarica InformaSTUDIO

INAIL

Bando ISI 2015: inserimento online del progetto

A partire dal 1° marzo 2016 e fino alle ore 18:00 del 5 maggio 2016 è disponibile, nella sezione “accedi ai servizi online”, la procedura informatica per l’inserimento dei progetti finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Tramite la procedura le imprese registrate potranno:


- effettuare simulazioni relative al progetto da presentare;
- verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità;
- salvare la domanda inserita;
- effettuare la registrazione della propria domanda attraverso l’apposita funzione presente in procedura tramite il tasto “invia”.

Vai al bando Isi 2015

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Lavoro Accessorio: costituito gruppo di lavoro per il monitoraggio sull’impiego dei Voucher

Con comunicato stampa del 20/01/2016, dopo i dati diffusi dall’Inps, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali informa che il Ministro ha da tempo costituito un gruppo di lavoro, composto da dirigenti del Ministero stesso e dell'Inps, per monitorare le modalità di impiego dei voucher, con l'obiettivo di verificare la coerenza delle forme di utilizzo con le finalità dello strumento e di combattere eventuali abusi.

È utile ricordare le varie fasi di evoluzione dello strumento, introdotto nel 2003 da un provvedimento che prevedeva la possibilità di ricorrervi con riferimento ad attività particolari (piccoli lavori domestici, di giardinaggio, di pulizia e manutenzione di edifici e monumenti insegnamento privato supplementare, realizzazione di manifestazioni culturali e sportive), con la finalità di recuperare aree di lavoro nero o irregolare e di garantire a questi lavoratori una copertura assicurativa e, seppur limitatamente, previdenziale.

Il lavoro accessorio ha visto un successivo ampliamento dell'ambito di applicazione e dei limiti economici. In particolare, questo ampliamento è avvenuto in conseguenza della riforma Fornero (legge 92/2012), con la quale sono state eliminate, tranne che per l'agricoltura, le causali soggettive e oggettive, confermando limiti di carattere esclusivamente economico. Caratteristiche ulteriormente rafforzate da un decreto legge del 2013.

È appunto in questa fase che si registra la forte accelerazione nel numero dei voucher venduti che si incrementano fortemente anno dopo anno. Nel 2015 si registra un trend di crescita ancora molto forte, ma comunque inferiore rispetto a quello dell'anno precedente.

Il monitoraggio condotto dal gruppo di lavoro viene effettuato anche in relazione ai settori di impiego, alle tipologie e dimensioni delle imprese utilizzatrici e all'importo medio dei voucher. I risultati di questo lavoro potranno essere impiegati nell'ambito della revisione dei decreti legislativi di attuazione della riforma del lavoro, come previsto dalla stessa legge delega.

postit 160

Post-it