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CNO

Conferenza dei Rappresentanti Regionali

Il 21 e il 22 ottobre ha avuto luogo, presso la Sede del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, la conferenza dei Rappresentanti Regionali.

Gli argomenti su cui la Presidente Calderone e i Rappresentanti Regionali si sono confrontati erano molteplici: dalla normativa in materia di trasparenza e anticorruzione, con riferimento agli adempimenti dei Consigli Provinciali alla gestione amministrativa e contabile degli ordini territoriali; dalla certificazione dei contratti alle nuove funzioni attribuite alla Categoria dal Jobs Act; dai temi riguardanti la deontologia, l'abusivismo e il ruolo dei CED alla Formazione Continua Obbligatoria con riferimento alle attività degli enti formatori accreditati.

Marina Calderone nominata al CESE

Marina Calderone è stata nominata membro della delegazione italiana del Cese, il Comitato economico e sociale europeo che si occupa di tutelare gli interessi economici, sociali e culturali dei paesi membri dell’Unione europea; segno che lo spazio riservato al mondo delle professioni nel contesto europeo è in crescita.

La nomina è il primo riconoscimento ottenuto dagli ordini italiani - che ora saranno rappresentati a Bruxelles fino al 2020 - nell’ambito comunitario.

Assembla dei Consigli Provinciali dell’Ordine

Nei giorni 27 e 28 novembre 2015 si è svolta, a Roma, l’assemblea dei Consigli Provinciali.

Novità di questa seduta è la suddivisione dei lavori tra sessioni plenarie, cui prenderanno parte collegialmente tutti i membri dei CPO e le sessioni parallele, nelle quali i membri dei CPO si riuniranno in base alle specifiche cariche, al fine di trattare in maniera più approfondita le specifiche tematiche.

L’ordine del giorno è il seguente:

1) Nuove funzioni Jobs Act e attività Commissioni Certificazione dei Contratti;

2) Azioni a sostegno degli iscritti e della professione: Deontologia - Abusivismo - CED – STP;

3) Formazione Continua Obbligatoria;

4) Normativa in materia di Anticorruzione;

5) Aspetti contabili Consigli Provinciali e nuova normativa PA;

6) Progetto di Bilancio di Previsione per l’esercizio 2016.

Enpacl

WelFARE integrato: sostegno alla genitorialità

È presente sul sito dell’ente previdenziale una nuova piattaforma che supporta la donna Consulente del Lavoro tramite specifiche facilitazioni per l’aggiornamento, il miglioramento e il perfezionamento della preparazione professionale.

La finalità del progetto è quella di fornire un sostegno concreto alla genitorialità, aiutando le professioniste a gestire al meglio questa fase della loro vita.

I codici di accesso al servizio sono comunicati dall'ENPACL con la nota di accoglimento dell’Indennità di maternità.

Accedi alla piattaforma

Commissione Enpacl

Si è svolta il giorno 16 ottobre 2015 la riunione della Commissione dei Rappresentanti Regionali dell’Assemblea dei Delegati Enpacl.

Gli argomenti trattati durante l’incontro sono stati i seguenti:

- modifiche e integrazioni al regolamento per l’elezione degli organi collegiali;

- regolamento di previdenza e assistenza: sistema sanzionatorio e regolarità contributiva;

- Attività formativa in favore dei Delegati ENPACL;

- Attività di sostegno e sviluppo alla professione: il programma 2016.

Assemblea delegati

L'Assemblea dei Delegati è stata convocata il giorno 26 novembre 2015 alle ore 10.00 presso il Conference Center dell'Aran Hotel in Roma, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1) Verbale n. 184 dell'Assemblea dei Delegati del 18 e 19 giugno 2015;
2) Comunicazioni del Presidente;
3) Nota di variazione al Bilancio di previsione 2015;
4) Bilancio di previsione 2016 e relativi allegati;
5) Criteri di individuazione e ripartizione dei rischi nella scelta degli investimenti per l'anno 2016;
6) Programma 2016 delle attività di sostegno e sviluppo alla Categoria.

Fondazione Studi

Telematizzazione rapporti di lavoro

Lacircolare n. 21/2015 della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro fornisce le istruzioni per l’uso al Decreto “semplificazioni”, le cui procedure comportano in alcuni casi nuovi adempimenti per datori di lavoro e professionisti.

Tra le novità più importanti, si evidenzia la previsione che obbliga alla trasmissione telematica alla Direzione territoriale del lavoro competente dei contratti collettivi di secondo livello qualora si intenda fruire di benefici contributivi e di altre agevolazioni connesse alla stipula.

Leggi la Circolare n. 21/2015

Controlli a distanza dei lavoratori

La Fondazione Studi, con la Circolare n.20/2015, ci aiuta a districarci nella delicata materia dei controlli a distanza dei lavoratori, così come specificato nel D.Lgs. 151/2015.

La Circolare è uno strumento utile per gestire al meglio ogni fattispecie che si configura in azienda, seguire correttamente le procedure previste dalla norma, tutelando al meglio sia i lavoratori che le esigenze produttive e il patrimonio aziendale.

Leggi la Circolare n. 20/2015

Jobs Act: come cambiano le competenze dei Consulenti del Lavoro nei nuovi contratti

L’e-book della Fondazione Studi – confermando il ruolo di terzietà che i Consulenti del Lavoro svolgono nei rapporti tra pubblica amministrazione, aziende e lavoratori già attribuito dal Jobs Act – ci propone un lavoro di approfondimento degli istituti toccati dalla riforma.

Scarica l’e-book

AGCdL sul territorio

Evento formativo a Pisa del 29 ottobre 2015

Il 29 ottobre, presso la Sala Consiliare del Palazzo della Provincia di Pisa l’Associazione Provinciale Giovani Consulenti del Lavoro ha svolto il consueto incontro di confronto tra i giovani colleghi. E’ stato trattato il tema del “Riordino in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro – D. Lgs. 148/2015”. Tale confronto è stato arricchito dalla presenza di Gabriele Gerini - Segretario Provinciale Edilizia Feneal UIL di Pisa e Vincenzo Parrella - Segretario Flai CGIL di Pisa, grazie ai quali si è resa possibile una tavola rotonda animata da confronti e delucidazioni più specifiche in materia. Dopo l’introduzione all’argomento da parte del mediatore Pasquale Gugliucci, il presidente dell’Associazione Salvatore Cardella è entrato nel vivo della materia ripercorrendo la normativa in tema di Cassa Integrazione Ordinaria a seguito delle più recenti modifiche. A seguirsi, Marco Billeri ha trattato la Cassa Integrazione Straordinaria e Francesca Parri ha poi concluso con i contratti e i fondi di solidarietà.

Durante l’incontro sono intervenuti molti colleghi animando la tavola rotonda e rendendola ancora più interessante.

L’evento è stato accreditato ai fini della formazione continua obbligatoria dei Consulenti del Lavoro.

Incontro a Milano del 27 ottobre 2015

Nella splendida cornice della Terrazza Martini a Milano, il 27 ottobre, alla presenza di numerosi giovani colleghi, si è tenuta una tavola rotonda organizzata dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro per iniziare un confronto su quella che sarà la professione di domani e sulle politiche attive che l’Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro riuscirà a mettere in campo a sostegno dei giovani colleghi.

Il tema dell’incontro è stato: Le poliche attive dopo il Jobs Act e il Ruolo dei Consulenti del Lavoro.

Sono intervenuti Mauro Capitanio - Presidente Fondazione Consulenti per il Lavoro, Andrea Cafà - Presidente Fonarcom, Pietro Latella - Presidente Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro, Enrico Limardo - Direttore Fondazione Consulenti per il Lavoro, Mario Moioli - Coordinatore Nazionale Promozione Sviluppo.

Con l’occasione è stato presentato il nuovo voucher per la formazione dei neo-assunti messo a disposizione da Fonarcom per le aziende dei Consulenti del Lavoro.

Direttivo aperto ANGCdL

Convocata per i giorni 11 e 12 dicembre p.v. la sessione di lavori del Direttivo nazionale dell’associazione giovani, che si svolgerà a Roma.

La due giorni sarà densa di impegni, tecnici e conviviali; è previsto anche un incontro (presso la sede del CNO) con l’Onorevole Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro presso la Camera dei Deputati.

Ai lavori sono invitati a partecipare tutti gli associati.

ANGCdL

Pubblicato e-book “Il congedo parentale e il part-time post partum alla luce del Jobs Act”

Il lavoro si occupa di approfondire il tema del congedo parentale e del part-time post partum, alla luce delle novità introdotte dal Jobs Act, ripercorrendo la genesi degli istituti, riportando schemi di sintesi tratti dai contratti collettivi e illustrando utili esempi operativi.

Scarica l’e-book

MISE

Nuova imprenditorialità – pronti 50 milioni per giovani e donne

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha darà avvio alle nuove agevolazioni alle imprese giovanili e femminili di micro e piccola dimensione a partire dal 13 gennaio 2016.

La domanda dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica.

Di seguito un breve riassunto dei tratti principali dell’agevolazione:

Beneficiari: imprese di micro e piccola dimensione in possesso del requisito della prevalente partecipazione da parte di giovani tra i 18 e i 35 anni o di donne, costituite in forma societaria da non più di dodici mesi dalla data di presentazione della domanda.

Iniziative ammissibili: produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli, fornitura di servizi alle imprese e alle persone, commercio di beni e servizi, turismo e altri settori di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile e femminile.

Importi ammissibili: Le agevolazioni verranno concesse – conformemente al regime de minimis - nella forma del finanziamento agevolato a tasso zero, avranno una durata massima di 8 anni e potranno coprire non più del 75 per cento delle spese. I programmi d’investimento devono prevedere spese non superiori a 1,5 milioni di euro.

Leggi la scheda informativa

MLPS

Ministero del Lavoro: settori e professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna per l’anno 2016

Il Ministero del Lavoro pubblica il Decreto InterMinisteriale sui i settori e le professioni caratterizzati - per l’anno 2016 - da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna, ai fini dell’applicazione degli incentivi all’assunzione.

Così come previsto dall’articolo 4, commi 8 – 11, della Legge 92/2012, l’incentivo riguarda la riduzione del 50% dei contributi a carico del datore di lavoro, in caso di assunzione di donne di qualsiasi età, con una professione o di un settore economico caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere e “prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi”.

Leggi il testo del Decreto InterMinisteriale

CIGS: Circolari 24/2015 e 30/2015

Con la Circolare 24/2015 il Ministero del lavoro fornisce i primi istruzioni e chiarimenti relativamente all’istituto della Cigs, dopo l’entrata in vigore del Decreto Legislativo (n. 148 del 14 settembre 2015) per il riordino della materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto lavoro.

Successivamente - con la Circolare 30/2015 - la Direzione generale ammortizzatori sociali approfondisce alcune tematiche relative al tema della Cigs e più precisamente: il campo di applicazione dell’istituto, alla causale d’intervento della crisi aziendale, con particolare riferimento alla cessazione d’attività e in merito alle istanze di proroga dei trattamenti di CIGS per ristrutturazione, riorganizzazione e contratti di solidarietà.

Leggi la Circolare MLPS 24/2015

Leggi la Circolare MLPS 30/2015

 

Governo

Governo: i contenuti della legge di Stabilità 2016

Pubblicati sul sito internet del Consiglio dei Ministri i principali contenuti della Legge di Stabilità 2016. Di seguito un focus sui più rilevanti:

AMMORTAMENTI – La misura è destinata a incentivare gli investimenti in beni strumentali nuovi (a partire dal 15 ottobre 2015 e fino al 31 dicembre 2016) riconoscendo una maggiorazione della deduzione ai fini della determinazione dell’Ires e dell’Irpef. La maggiorazione del costo fiscalmente riconosciuto è del 40% portando al 140% il valore della deduzione.

IRES –  Scenderà del 3,5% (dall’attuale 27,5% al 24%, a partire dal 2017), con uno sgravio di 3,8 miliardi nel primo anno che arriverà a circa 4 miliardi dall’anno successivo. Sarà possibile anticipare di un anno l’entrata in vigore della riduzione dell’aliquota qualora le istituzioni europee accordino la ‘clausola migranti’.

PROFESSIONISTI E IMPRESE DI PICCOLE DIMENSIONI – La norma viene modificata per ampliare l’accesso al regime fiscale forfettario di vantaggio. La soglia di ricavi per l’accesso a tale regime è aumentata di 15.000 € relativamente ai professionisti (innalzando il limite a 30.000 €) e di 10.000 € per le altre categorie di imprese. È estesa la possibilità di accesso al regime forfettario ai lavoratori dipendenti e ai pensionati che conducono anche un’attività in proprio, se il loro reddito da lavoro dipendente o da pensione non superi i 30.000 euro. Con riferimento alle nuove start up è previsto un regime di particolare favore con l’aliquota che passa dall’attuale 10% al 5% applicabile per 5 anni (anziché 3 anni). In attesa di una riforma strutturale sulla fiscalità delle società di persone, aumenta la franchigia di deduzione IRAP per questa tipologia di imprese da 10.500 a 13.000 euro.

ASSUNZIONI –  Anche per le nuove assunzioni a tempo indeterminato effettuate nel 2016 è prevista un’agevolazione: la riduzione dei contributi al 40% per 24 mesi.

CONTRATTAZIONE DECENTRATA – Sulla quota di salario di produttività, di partecipazione agli utili dei lavoratori o di welfare aziendale derivante dalla contrattazione aziendale si applica l’aliquota ridotta del 10% con uno sgravio fiscale complessivo di 430 milioni nel 2016 che sale a 589 negli anni successivi. Il bonus avrà un tetto di 2.000 euro (estendibile a 2.500 se vengono contrattati anche istituti di partecipazione) e sarà utilizzabile per tutti i redditi fino a 50.000 euro.

CONTANTE – La soglia per i pagamenti in contanti aumenta da 1.000 a 3.000 euro.

PENSIONATI – Aumenta la “no tax area”, ossia la soglia di reddito entro la quale i pensionati non versano l’Irpef. Per i soggetti sopra i 75 anni si passa dall’attuale soglia di 7.750 euro a 8.000. euro, sostanzialmente lo stesso livello previsto per i lavoratori dipendenti.  Per i pensionati di età inferiore ai 75 anni la “no tax area” aumenta da 7.500 euro a 7.750 euro.

SALVAGUARDIA PENSIONI – Inserita la settima operazione di “salvaguardia” a favore dei soggetti in difficoltà con il lavoro e che non hanno ancora maturato i requisiti della legge Fornero per accedere al pensionamento.

OPZIONE DONNA – Il regime sperimentale per le donne che intendono lasciare il lavoro con 35 anni di contributi e 57-58 anni di età (e la pensione calcolata con il metodo contributivo) viene esteso al 2016, anno in cui devono essere maturati i requisiti.

PART TIME – La norma è finalizzata ad accompagnare i lavoratori più anziani al pensionamento in maniera attiva. Si potrà chiedere il part time ma senza avere penalizzazioni sulla pensione perché lo Stato si farà carico dei contributi figurativi. Il datore di lavoro dovrà corrispondere in busta paga al lavoratore la quota dei contributi riferiti alle ore non prestate, che si trasformeranno quindi in salario netto.

INPS

INPS: osservatorio statistico sul lavoro accessorio: pubblicati i dati sui buoni lavoro

L’Istituto pubblica i dati sul lavoro accessorio relativi al primo semestre 2015, analizzando l’andamento della distribuzione dei voucher dal 2008.

La vendita dei buoni lavoro è progressivamente aumentata nel tempo, con un tasso medio di crescita pari al 70% dal 2012 al 2015 e pari al 75% per il primo semestre 2015, con riferimento al medesimo periodo dell’anno precedente. I dati sono significativi: 212,1 i milioni di voucher venduti a partire dalla loro introduzione – nell’agosto 2008 – fino al 30 giugno 2015.

Consulta l’Osservatorio Statistico

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