ULTIME DALLA CATEGORIA NEWS DAL MONDO DEI CDL…E NON SOLO

05 01

CNO

Software calcolo sanzioni

Ulteriori novità con riferimento all’attività intrapresa dal nostro Consiglio Nazionale nei confronti dell’Inps, in relazione all’avvio della procedura di “Durc interno” (D.L. 20 maggio 2014, n. 34) ed al conseguente invio da parte dell’Istituto dei preavvisi di regolarità contributiva.

Alla proroga a 30 giorni utili per la definizione delle relative posizioni - chiesto ed ottenuto dal CNO nei confronti dell’Inps - si aggiunge la pubblicazione del programma per il calcolo delle sanzioni previste dalla legge n. 388/2000.

Per utilizzarlo, basterà selezionare la tipologia di sanzione che interessa (aziende, aziende con acconti, aziende agricole, lavoratori autonomi, domestici, fallimenti, co.co.co., ecc…) ed inserire i dati relativi all'impresa o al lavoratore per il quale si devono calcolare i contributi.

Con riferimento alle aziende è previsto anche il calcolo con il lavoro nero ex Legge 183/2010.

È a cura del soggetto che utilizza il programma l’aggiornamento della tabella tassi.

Utilizza il software

App

Presentata al Festival del Lavoro l'App ufficiale dei Consulenti di Lavoro.

L’applicazione può essere scaricata tramite il proprio dispositivo mobile (smartphone e tablet) e permette di visualizzare le news del sito, i comunicati stampa e tutti gli aggiornamenti a disposizione degli iscritti.

Al primo accesso sarà possibile selezionare da quali Enti e Fondazioni ricevere gli aggiornamenti (impostazione modificabile anche in seguito): Cno, Fondazione Studi, Fondazione Lavoro, Enpacl, ma anche Cpo aderenti all’iniziativa. È, inoltre, possibile applicare un filtro alle categorie rispetto alle quali si desidera essere aggiornati.

Grazie a questa App, semplice e intuitiva, sarà possibile restare aggiornati in ogni momento sulle novità in arrivo dalla categoria a 360°.

Enpacl

Rinnovo Consiglio di Amministrazione

Il giorno 19 giugno 2015 si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio di amministrazione dell’ente per il quadriennio 2015 – 2019.

Alta l’affluenza dei delegati al voto: 124 su 126 aventi diritto.

Di seguito l’elenco dei Consiglieri eletti e delle rispettive cariche, così come si legge nel comunicato stampa del 8.7.2015:

• Visparelli Alessandro (Presidente)
• Mazzucca Pasquale (Vicepresidente)
• Bertucci Marco (Consigliere)
• Calanca Carlo (Consigliere)
• Ginolfi Gianfranco (Consigliere)
• Regonesi Adriana (Consigliere)
• Zanella Mauro (Consigliere)

All’interno del comunicato stampa, il presidente Visparelli dichiara: “Oltre a garantire la pensione agli iscritti, oggi ci aspetta una sfida altrettanto impegnativa: mettere i colleghi più giovani nelle condizioni di poter affrontare un mercato nel frattempo diventato molto più competitivo rispetto al passato. In questo senso abbiamo varato un progetto di welfare integrato. Iniziamo una stagione nel segno della continuità con il passato e nell’ottica di mettere l’iscritto all’Enpacl sempre al primo posto.”

Modifica statuto Ente

Durante le assemblee dei delegati Enpacl svoltesi a Roma nei giorni 29 aprile e 18 giugno c.a. sono state portate in discussione, per l’approvazione da parte dei delegati stessi, alcune modifiche allo Statuto dell’Ente.

Illustriamo, sinteticamente, le modifiche più rilevanti:

·        Sono state apportate modifiche necessarie per l’adeguamento alla normativa in materia di armonizzazione dei sistemi contabili delle pubbliche amministrazioni;

·         All’interno dello Statuto è stata inserita – ove necessario – la specifica disciplina riguardante le STP;

·         Sono state introdotte modifiche e integrazioni riguardanti le modalità di formazione del montante e dei relativi criteri di rivalutazione.

Al fine di garantire un tendenziale equilibrio tra gettito e spesa per ciascun periodo, si è reso necessario adottare nuovi criteri di capitalizzazione dei montanti contributivi e nuovi criteri di rivalutazione degli stessi.

Il testo è al vaglio del Ministero vigilante.

Scadenze versamenti

·      16.09.2015: Comunicazione telematica dell’ammontare del reddito professionale e del volume d’affari Iva conseguito e prodotto dell’anno 2014 e versare il saldo del contributo soggettivo (12% del reddito professionale, detratto il minimo) e integrativo.

Il versamento può essere effettuato in un’unica soluzione o a rate, aventi le seguenti scadenze: 16/09, 16/10, 16/11 e 16/12).

·         16.11.2015: Pagamento del contributo soggettivo.

Ricordiamo che, per espressa previsione del Regolamento di previdenza e assistenza, i neo iscritti che abbiano meno di 35 anni d’età possono versare la contribuzione soggettiva nella misura ridotta del 6%, con riferimento all’anno di iscrizione ed ai successivi quattro anni solari.

Fondazione Studi

Esonero triennale – FAQ

Pubblicate sul sito della Fondazione Studi le risposte ai quesiti riguardanti l’esonero contributivo istituito dalla legge di Stabilità 2015 (art.1 comma 118 e segg.).

Inserendo le credenziali per il login al Forum CdL è possibile consultare tutte le risposte ai quesiti pervenuti.

Accedi alle Faq

E-book “Ferie 2015”

La guida si occupa di esaminare la normativa in materia e di fornire utili tabelle di sintesi relativamente allamaturazione e alle scadenze da rispettare, durata, criteri di calcolo anche per i contributi sulle ferie non godute, differimento per ferie collettive e diverse applicazioni dell'istituto alle categorie speciali (dirigenti, minori, scuole, sanità, ecc.), settore edile e sanzioni. Concludono la guida le risposte della Fondazione Studi ai quesiti posti in materia.

Accedi allo Store

Vademecum per il rimborso dei crediti da pensioni

La Circolare 10/2015 è un utile supporto per ottenere la restituzione da parte dell'Inps di quanto maturato dopo la sentenza della Corte Costituzionale. All’interno, le "istruzioni per l'uso" necessarie per vedere riconosciuti i propri diritti.

Scarica la Circolare 10/2015

AGCdL sul territorio

Bergamo

L’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro della provincia di Bergamo promuove, con il patrocinio di: Comune di Bergamo, Expo Milano 2015, Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro e Consulta dei Consigli Provinciali dei Consulenti del Lavoro della Lombardia e con il supporto della Fondazione Credito Bergamasco, del Consiglio Provinciale dei Consulenti del lavoro di Bergamo e dell' Ancl di Bergamo, la mostra “Lavoro, cibo per l’anima” organizzata dall’Accademia delle Belle Arti di Brera.

L’esposizione sarà allestita presso l’ex Chiesa della Maddalena (via Sant’Alessandro 39 – Bergamo) dall’11 al 27 settembre 2015. L’inaugurazione si terrà il giorno 11 settembre 2015 alle ore 18.

MLPS

Istruzioni sulle verifiche a chi ha usufruito dell’esonero triennale

Pubblicata la Lettera circolare n. 9960 del 17 giugno 2015, con la quale la Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del MLPS fornisce, ai propri ispettori, indicazioni operative finalizzate ad identificare i casi di fruizione indebita dell’esonero contributivo triennale, introdotto dalla Legge di Stabilità 2015 (Legge n. 190/2014).

Il Ministero ha rilevato che esistono imprese committenti che danno disdetta a contratti di appalto riguardanti numerosi lavoratori i quali, trascorso un periodo di almeno 6 mesi in cui continuano a prestare la medesima attività attraverso un contratto di somministrazione, vengono assunti a tempo indeterminato da una terza impresa appaltatrice - talvolta costituita appositamente - la quale può così godere dei benefici e garantire al committente notevoli risparmi.

Il Ministero del Lavoro esorta le Direzioni territoriali del lavoro a svolgere specifiche azioni ispettive, anche congiuntamente con gli ispettori dell’Inps.

Un sito internet dedicato al Job Act

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato un sito internet dedicato al Job Act. Al suo interno tutto quanto riguarda la riforma, le novità e gli approfondimenti.

Visita il Sito dedicato al Job Act

INPS

Pubblicata la Circolare n. 126/2015

Il documento fornisce le istruzioni operative in materia di semplificazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) confluita nella realizzazione del nuovo servizio “Durc On Line”.

Leggi la Circolare Inps n. 126/2015

postit 160

Post-it