SUPPOSTE (Perché le sole pillole non bastano più)

04 01Ebbene si, dopo 24 ani di onorato servizio, la 407, stando al DL della Legge di Stabilità 2015, ci ha lasciati. In questo difficile momento ci stringiamo alle nostre imprese, con l'augurio che giungano loro le nostre più sentite condoglianze.
Il testo ufficiale inserisce, all'articolo 12, per i datori di lavoro privati, con esclusione del settore agricolo, "Sgravi contributivi per assunzioni a tempo indeterminato", a patto che i lavoratori interessati non siano stati occupati a tempo indeterminato, nei sei mesi precedenti, presso qualsiasi datore di lavoro e che gli stessi non abbiano già usufruito di tale beneficio in precedenti assunzioni a tempo indeterminato.
Grazie alla nostra amata 407 qualche milione di persone è riuscito a trovare il tanto ambito posto di lavoro a tempo indeterminato. E in contropartita cosa ha ricevuto? L'eutanasia.
Il surrogato che mira a prendere il posto è una sottospecie di agevolazione, con un tetto massimo di esonero pari a 8.060 euro su base annua, escludendo inoltre dal beneficio i premi assicurativi.
Tale nuova agevolazione, contrariamente alla nostra 407 che ha attraversato indenne TRE repubbliche, resterà in vigore solo per il 2015. E poi? Cos'altro dovremo attenderci dal nostro famelico legislatore? Dovremo sperare in una proroga in extremis di questa nuova agevolazione? Questo nel pieno rispetto delle più elementari programmazioni imprenditoriali che in Italia diventano sempre più impossibili.
Ulteriormente, tale beneficio non compete nel caso in cui sia stato già stato fruito in relazione a una precedente assunzione a tempo indeterminato ... E chi ce lo dice? La banca dati dell'Inps? Pur condividendo una limitazione all'abuso delle agevolazioni contributive, questo passaggio normativo appare sicuramente preoccupante. Rileggiamolo insieme: caro lavoratore (e per conoscenza carissima azienda) ora che sei stato assunto a tempo indeterminato non pensare che dove lavori non ti trovi bene, che presso altro datore di lavoro avresti una retribuzione maggiore, non perderti in queste elucubrazioni, ormai sei stato assunto e devi restare dove sei, se torni nel mercato del lavoro sei senza agevolazioni e, pertanto, vista la crisi resterai disoccupato. Non è oggettivamente un bel ragionamento.
Non ci resterà che prendere atto del fallimento da quei report mensili che l'INPS consegnerà al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nonché al Ministero dell'Economia e delle Finanze, nei quali sarà contenuto il monitoraggio del numero dei contratti incentivati attivati ed il calcolo delle conseguenti minori entrate contributive.
Addio Legge 407/90, resterai sempre nel ricordo di tutti coloro che ti amarono.

 

postit 160

Post-it