L’ASSOCIAZIONE GIOVANI CONSULENTI DEL LAVORO DI FOGGIA

Scritto da Super User.

L'Associazione Giovani Consulenti del Lavoro di Foggia nasce l'11 giugno 2013, poco prima della costituzione dell'Associazione Nazionale Giovani CdL presentata al Festival del Lavoro di Fiuggi, tenutosi dal 20 al 22 giugno 2013. I soci fondatori Agostino Braccio, Rita Cardellino, Ascanio Ciccone, Marco De Carlo, Massimiliano Fabozzi, Pio Paolicelli e Fabrizio Solomita hanno eletto all'unanimità Pio Paolicelli quale Presidente del Consiglio Direttivo Provinciale, Marco De Carlo Vicepresidente e Agostino Braccio Tesoriere.02 01
Tutto ha avuto origine lo scorso dicembre 2011, mese in cui si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Foggia. Infatti diversi giovani colleghi, che avevano mostrato da tempo interesse alle attività socio-politiche della professione, sono entrati a far parte del Cpo, guidato dal Presidente Massimiliano Fabozzi.
Il definitivo trampolino di lancio è stato il Congresso Straordinario dei Consulenti del Lavoro tenutosi a Roma il 29 e 30 novembre 2012, in cui i giovani Consulenti del Lavoro della Puglia sono stati chiamati a far parte di un'apposita Commissione Giovani CdL regionale, che ha preso in esame la figura del professionista del futuro. Proprio in quella sede sono state scelte, quali oggetto di discussione, le proposte presentate da noi giovani colleghi di Foggia sul tema "una deontologia più ampia e sempre più aggiornata". Esperienza indimenticabile ed unica che ci ha portati a riflettere e a continuare il nostro cammino, con scambi di idee e percorsi formativi di ogni genere.
Arrivati, dunque, alla necessità di dar voce a tutti noi giovani, di fare gruppo e di creare delle sinergie con i colleghi di tutta Italia, nel giugno 2013, nell'ambito di un incontro con i componenti del Direttivo provinciale dell'Ordine e degli iscritti ANCL della Provincia di Foggia, ha preso vita la nostra Associazione Giovani.
Senza indugio ci siamo messi al lavoro. Infatti nell'anno appena trascorso abbiamo partecipato alla X edizione del "Corso di Aggiornamento in Diritto del Lavoro", organizzato dall'Università degli Studi di Foggia, in collaborazione con gli Ordini e le Associazioni professionali presenti sul territorio, e alla cui tavola rotonda di presentazione è intervenuta la nostra Presidente Nazionale Marina Calderone.
Abbiamo operato anche nel sociale, partecipando, assieme alle altre province dell'Associazione Nazionale Giovani CdL, in occasione del Natale, ad una raccolta di beneficenza a sostegno delle popolazioni sarde delle zone alluvionate e, a livello locale, raccogliendo i cesti regalo ricevuti dai nostri clienti e donandoli ai più bisognosi.
Diverse sono state anche le convenzioni fatte con enti di formazione e case software per favorire gli iscritti all'Associazione.
Inoltre, in breve tempo, abbiamo costituito una commissione studi che analizza qualsiasi nuovo istituto e l'evolversi delle normative da un punto di vista prettamente tecnico, mettendo a disposizione dei giovani colleghi linee guida su come meglio applicare le norme nei casi specifici.
Infine vi è stata la collaborazione con il Comune di Cerignola per l'organizzazione di corsi per il settore agricolo che hanno visto la partecipazione, in qualità di docente, sugli aspetti normativi del lavoro, del Presidente dell'Associazione.
Siamo presenti anche su facebook al seguente indirizzo: https://www.facebook.com/agcdlfoggia; per aggiornare in tempo reale, sulle iniziative dell'Associazione, chi ne fa parte.
Siamo felici perché siamo parte integrante del territorio dove ci siamo costituiti, consapevoli che tanto c'è ancora da fare e che tanto può esser fatto.
Aver costituito un'Associazione a livello provinciale, per poi prender parte ad una a livello nazionale, ha creato nuovi punti di forza e contatto con tutto "lo stivale", dando libero sfogo alle idee ed al costruttivo confronto con tutti i colleghi d'Italia.
Oggi collaboriamo con l'Ordine Provinciale di Foggia a tutte le iniziative sociali e politiche e facciamo parte di una famiglia sempre più grande, con l'aiuto e sempre sotto la guida dei vertici della nostra categoria.

02 02

postit 160

Post-it