testata newsletter

La voce dei giovani

Newsletter n° 0 - Giovedì 3 ottobre 2013

 “La voce dei giovani” nasce con l’intento di dare la possibilità ai nostri giovani di potersi esprimere e misurare su aspetti e problematiche professionali. Questa newsletter non ha la presunzione di insegnare nulla, vuole soltanto stimolare il confronto costruttivo ed interpersonale attraverso la presentazione di una prospettiva differente, quella appunto giovanile. I contributi ricevuti per la realizzazione di questo n. 0 sono stati davvero tanti e per questo ringraziamo l’impegno e la dedizione di tutti. Siamo convinti che solo con un dibattito sereno, nel pieno rispetto reciproco, può avvenire la crescita di tutti. Purtroppo abbiamo imparato quant’è stato vero in passato e quanto lo sia ancora oggi il detto di Lao Tzu “Fa più rumore un albero che cade, che una foresta che cresce”. Per questo motivo, con il coinvolgimento di tutti coloro che ne sentono il desiderio, auspichiamo che il rumore che prevarrà in futuro sia quello della foresta che cresce.

      La libertà di associarsi, il diritto di essere parte del proprio futuro, il dovere di impegnarsi per l'intera categoria

Il percorso di nascita della nostra Associazione Nazionale, dal Congresso Straordinario di categoria del novembre 2012 al Festival del Lavoro di giugno 2013, nelle parole e nella storia personale del presidente Vincenzo Correro.

      I numeri di una categoria giovane

I Consulenti del Lavoro sono una categoria giovane. È questo ciò che viene evidenziato nella dettagliata analisi proposta dal segretario dell’Associazione Fabrizio Bontempo. Per capire fino in fondo le logiche, la ratio e i desideri dei giovani è necessario comprendere appieno la portata della componente giovane della nostra categoria.

♦      Il Lab CdL, dai corsi di Roma all’evento di Fiuggi

Nato a seguito del Congresso Straordinario di categoria del novembre 2012, il Lab Cdl ha coinvolto e unito giovani Consulenti del Lavoro provenienti da tutta Italia e ha visto relatori del calibro di Andrea Pozzatti, Rosario De Luca e i giornalisti Tiziana Ferrario e Ignazio Marino alternarsi nella gestione del corso, tenutosi nei primi mesi del 2013, dal titolo “Comunicazione di ruolo, tecniche di giornalismo e deontologia professionale”.

♦      La voce dal territorio. Presentazione dell’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro di Livorno

Scopo di questa sezione è presentare nascita, storia, vicissitudini e successi delle varie realtà territoriali. Non dimentichiamoci, infatti, che l’Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro, quale insieme e coordinamento della varie province italiane, ha al suo interno diverse sfaccettature territoriali che rappresentano nel migliore dei modi il nostro complesso tessuto sociale ed economico. Il nostro giro di presentazione parte dalla Toscana e, con precisione, dalla provincia di Livorno. Passiamo, pertanto, la parola al presidente dell’AGCdL di Livorno Lorenzo Gracci.

♦      Pillole & Supposte

Rubrica di confronto sarcastico tra colleghi, sulle incongruenze cui ci ha abituato il legislatore. Attraverso l’ironia, si cercherà di mettere sotto la lente d’ingrandimento quei controsensi con i quali quotidianamente siamo costretti a scontrarci nell’esercizio della nostra professione.

♦      Agevolazione assunzione percettori ASpI - Tabella di paragone con decreto Fornero e mobilità

Tra le molte novità introdotte con il D.L. n. 76/2013, un posto di sicuro rilievo è ricoperto dalla nuova agevolazione dedicata ai quei datori di lavoro che assumono percettori dell’ASpI. Il 2013 ha visto però un altro provvedimento volto a coprire la lacuna normativa lasciata dalla mancata proroga della c.d. piccola mobilità. Si è, pertanto, colta l’occasione per riassumere il quadro normativo relativo alla nuova agevolazione, a quanto previsto dal decreto Fornero ed alla ormai consolidata mobilità ordinaria.

♦      L’estensione della procedura di convalida delle dimissioni ai co.co.pro. e agli associati in partecipazione

Altra novità estiva, altri dubbi applicativi. Già l’anno scorso all’interno della nostra categoria si sono alzati cori di perplessità circa la nuova procedura di convalida delle dimissioni, procedura fortemente voluta al fine di arginare il c.d. fenomeno delle dimissioni in bianco, fenomeno che, come ben sappiamo, è presente nel tessuto economico italiano ma non ha quel carattere endemico che è stato così largamente proclamato. Nella fase di restyling della c.d. riforma Fornero ci saremmo, forse, aspettati l’eliminazione di tale adempimento burocratico. Invece abbiamo assistito all’ampliamento della portata dello stesso, ampliamento, per giunta, forzato su contratti di lavoro per i quali nemmeno esiste una reale procedura di dimissioni.

♦      Il contratto a tempo determinato dopo la riforma, cosa è cambiato

Breve excursus sulle novità introdotte dal D.L. n. 76/2013 inerenti il contratto a tempo determinato, anche alla luce delle prime istruzioni operative impartite del Ministero del Lavoro. Stop&Go tra due contratti a tempo determinato: si torna alle vecchie tempistiche. Contratto acausale: possibile la proroga. Periodi cuscinetto, escluso l’obbligo di comunicazione telematica.

♦      Co.co.pro. e autonomia operativa - Corte di Cassazione, sentenza n. 15922/2013

Il contratto di collaborazione a progetto, nato dalle ceneri dei vecchi contratti di co.co.co., così come previsti dall’art. n. 409 c.p.c. ha subito negli anni vari interventi normativi atti a tamponare il continuo incremento di tale tipologia contrattuale, ricadente nell’alveo della parasubordinazione, a discapito dei contratti di lavoro subordinato. Da questo continuo abuso di utilizzo dei contratti di co.co.pro. nasce una fiorente attività giurisprudenziale. In questo frangente richiamiamo una delle ultime pronunce della Suprema Corte.

 ♦      Succede di bello che…

Rubrica che trae origine da un presupposto ovvio e, forse, banale: pensare che dietro computers, software, banche dati, cedolini, schizofrenie del legislatore, prassi e quanto altro ci sono, prima che professionisti, persone. Ammettiamolo pure: siamo i primi, talvolta, a dimenticarci di noi stessi.  E quindi, magari, può far piacere ricordarsi, per un solo momento, questa piccola verità, giusto cinque minuti in cui cercheremo di condividere con voi quello che, appunto, succede di bello mentre, avvolti dalla libera professione, siamo concentrati esclusivamente nello svolgere, nel migliore dei modi, le nostre competenze.

♦      Risposte ai quesiti

Uno dei fini principe dello statuto dell’Associazione è la promozione della figura professionale del giovane CdL. Sulla scia di tale previsione ed alla luce della continua evoluzione normativa, con i conseguenti dubbi interpretativi, molte volte discendenti anche da un’ininterrotta produzione di “diritto circolatorio”, abbiamo deciso di aprire questo canale diretto con i nostri lettori, al fine di supportarli con le risposte ai loro quesiti. Vista la fase di start-up dell’Associazione e della newsletter mensile, il comitato di redazione selezionerà tre quesiti a cui verrà data risposta nel numero successivo della newsletter. Si prega di inviare i quesiti al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

N. 0 chiuso in redazione il giorno 3 ottobre 2013

Chi avesse suggerimenti, idee, spunti per i prossimi numeri può inviare un’e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Chi volesse informazioni sull'Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro può scrivere all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

postit 160

Post-it