DA FIUGGI A BRUXELLES….

01 01Ogni promessa e debito e tutti i debiti si onorano. Dieci giovani consulenti del lavoro, infatti, hanno avuto la possibilitá di visitare la cittá di Bruxelles, quale premio del gioco a quiz "Lavoro: lo sapevi che... ???", organizzato in occasione del Festival del Lavoro 2014.
L'iniziativa, organizzata dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro in collaborazione con l'Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro, ha riscosso un grande successo in termini sia di presenze che di partecipazione. Tutti i presenti ricorderanno certamente la sala gremita e la divertente competizione a quiz, in materia di diritto del lavoro e legislazione sociale, tra i gruppi di giovani provenienti da ogni parte d'Italia, competizione che mirava, in un'ottica goliardica, a valutare la preparazione dei concorrenti tramite il meccanismo di una serie di 'scontri' ad eliminazione in base al numero delle risposte esatte, sotto il controllo e il giudizio insindacabile di una giuria di colleghi esperti.
Al di là del momento ludico/formativo del Festival di Fiuggi e della vincita dei nostri colleghi, l'occasione é risultata anche un momento di crescita professionale grazie appunto alla partecipazione agli eventi formativi tenuti a Bruxelles il 6 e 7 maggio 2015, dove una delegazione dei Consulenti del Lavoro ha partecipato, presso il Comitato Economico e Sociale Europeo di Bruxelles, ad un incontro con il Vice Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli ed altre personalità di spicco del CESE e della Confederazione europea dei Sindacati, allo scopo di creare un momento di confronto su temi legati alla politica economica italiana ed internazionale, sugli investimenti e l'occupazione, approfondendo il ruolo delle categorie professionali, delle rappresentanze datoriali e sindacati, nel panorama istituzionale, attraverso un'analisi del loro ruolo nella tutela dei diritti dei lavoratori.
La tutela dei diritti e il ruolo di intermediazione sono risultati infatti le argomentazioni principalmente dibattute, con particolare riguardo all'importanza dei mezzi di azione istituzionali volti al fine di instaurare un comunicazione persuasiva, ma soprattutto bilaterale e che miri a influenzare positivamente tutti i soggetti decisionali del sistema economico-sociale.
Il momento clou è stato proprio l'incontro con David Sassoli al Comitato Economico e Sociale Europeo, istituzione creata nel 1957 come forum di discussione delle questioni legate al mercato unico, comitato che oggi raccoglie i rappresentanti dei datori di lavoro, dei lavoratori e degli altri gruppi di interesse europei i quali possono esprimere i loro pareri sulle questioni e sulle proposte legislative trattate dall'UE in forma di Assemblea consultiva che trasmette i propri pareri alle maggiori istituzioni, in particolare al Consiglio, alla Commissione e al Parlamento europeo. In questo modo il comitato viene a costituire un vero e proprio ponte tra l'UE e le organizzazioni della società civile degli Stati membri promuovendo la democrazia partecipativa nell'UE e contribuendo a rafforzare il ruolo delle organizzazioni tramite un dialogo strutturato negli Stati membri dell'UE su un ampio ventaglio di interessi economici, sociali e culturali di rilevanza per il progresso della comunità.
Ogni anno, infatti il CESE trasmette in media 170 documenti e pareri consultivi. Tutti i pareri vengono trasmessi agli organi decisionali dell'UE e quindi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea. Comprende 353 membri provenienti dai gruppi di interesse economico e sociale di tutta Europa, venendo pertanto a costituire un gruppo di discussione autorevole e eterogeneamente rappresentativo.
Risulta evidente l'importanza della partecipazione della nostra delegazione di Dirigenti del CNO, di Fondazione Studi e Fondazione lavoro e del beneficio che i Giovani Consulenti del Lavoro hanno ricevuto dalla partecipazione all'evento organizzato presso il CESE.
Registriamo con favore l'accoglienza riservata alla nostra categoria in generale e alla nostra classe dirigente in particolare, la quale ha evidenziato le tematiche per noi fondamentali al momento.
Come Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro, siamo contenti di essere riusciti a dare la possibilità ai nostri giovani di partecipare ad un evento di tale portata. Siamo stati felici di mostrare il vero valore della nostra categoria, e, grazie al supporto della nostra classe dirigente, siamo orgogliosi di aver partecipato alla crescita personale e professionale dei nostri ragazzi.
Questi momenti risultano inoltre fondamentali alla crescita ed al rafforzamento dei legami di amicizia tra i colleghi, fondamentali per prosieguo sereno e costruttivo del percorso professionale che ci attende per molti anni a venire.
Stiamo lavorando per ripetere la splendida esperienza appena conclusa. Vi aspettiamo al Festival del Lavoro di Palermo il 25, 26 e 27 giugno 2015 per sorprendervi e sorprenderci ancora.
A presto

postit 160

Post-it