SUCCEDE DI BELLO CHE…

Questa rubrica trae origine da un presupposto scontato e forse banale: pensare che dietro i ritmi frenetici delle nostre attività lavorative ci siano, prima che professionisti, persone. 

Quindi può far piacere ricordarsi, per un solo momento, questa piccola verità, giusto cinque minuti di svago in cui cercheremo di condividere con voi quello che, appunto, succede di bello. 

04 01L'Italia, ma soprattutto le piccole realtà locali, stanno attraversando un periodo di forti cambiamenti, dove la crisi, tanto discussa sui giornali, prende vita ed in particolare le aziende si ritrovano da un giorno all'altro a chiudere per diverse motivazioni...tasse troppo elevate, la concorrenza dei paesi vicini.
Il Biellese, in particolare, si è da sempre caratterizzato per il tessile.
Le grandi aziende dell'alta moda italiana, e non solo, acquistavano nel nostro territorio le materie prime perché certi della certificazione nel rispetto delle regole.
Oggi purtroppo non è più così... le aziende chiudono perché la concorrenza asiatica, abbattendo i costi di produzione e manodopera, è di gran lunga superiore, pur rinunciando a quella qualità che contraddistingueva il nostro territorio.
Fortunatamente non è sempre così e Federica Gabasio ne è sicuramente la prova.
Vi chiederete chi è... beh, è una giovane ragazza che non volendo abbandonare il suo territorio ha deciso di reinventarsi.
Federica, insieme ai suoi soci, ha dato il via ad uno dei pochi stabilimenti in Italia destinato agli accessori per cani e gatti.
La carriera di Federica era partita in modo del tutto diverso: dopo essersi laureata in lingua cinese a Venezia e aver lavorato per alcuni mesi in Cina come traduttrice, decide di dare una svolta al suo percorso lavorativo... la scelta di buttarsi a capofitto nel mondo degli animali, in particolare curando il loro abbigliamento.
Dalla determinazione di Federica nasce l'azienda Farm Company, composta da 3 soci.
Il loro successo è stato riuscire ad ideare più di 4.000 articoli a catalogo e collezionare, in pochi anni, oltre 2.000.000 clienti in Italia, Portogallo, Spagna, Francia e Grecia.
L'ultima strategia aziendale? In occasione dei 50 anni dalla nascita della "Pantera Rosa", i ragazzi hanno disegnato borse porta cani, cappottini e maglioncini brandizzati "Pink Panther".
Una mossa vincente che sta dando molte soddisfazioni a questa piccola azienda del Biellese, vantando otto nuove assunzioni.
Le piccole aziende hanno la caratteristica di essere una grande famiglia, dove i dipendenti sono il cuore pulsante, tutti lavorano per un fine.... sviluppare al meglio le loro idee per crescere professionalmente insieme e condividere i successi aziendali.
Ultima soddisfazione... essere ospiti alla fiera di Norimberga "Interzoo", un altro tassello per raggiungere il sogno più grande: conquistare il mercato americano.
E allora succede di bello che...non bisogna abbattersi in questo momento di crisi che sta colpendo l'intero paese, ma determinazione, intraprendenza e capacità di reinventarsi hanno fatto sì che il sogno di Federica, giovane imprenditrice biellese, diventasse il suo lavoro con ottimi risultati.

postit 160

Post-it