PILLOLE & SUPPOSTE

Scritto da Super User.

04 01

Rubrica di confronto sarcastico tra colleghi, sulle incongruenze cui ci ha abituato il legislatore. Attraverso l'ironia, si cercherà di mettere sotto la lente d'ingrandimento quei controsensi con i quali quotidianamente siamo costretti a scontrarci nell'esercizio della nostra professione.

PILLOLE

 

SUPPOSTE

     

Il giorno 01/02/2014 si dimette dalla carica di Presidente INPS il dott. Antonio Mastrapasqua, poiché, stando a quanto si legge dai giornali, non godeva più dell’appoggio dell’esecutivo. Sembrerebbe infatti che il Governo sia rimasto particolarmente sorpreso dall’apprendere l’elevato numero di poltrone su cui sedeva il “Mega-Presidente”.

 

Il Governo, come si evince dal Bollettino delle Giunte e delle Commissioni Parlamentari del 22/07/2008 (pag.108), ha avviato la procedura di nomina a presidente dell'INPS del dottor Antonio Mastrapasqua, proprio perché, oltre ad un curriculum di “elevato profilo professionale”, vantava la nomina ad amministratore delegato di Italia Previdenza - Società italiana di Servizi per la previdenza integrativa S.p.A. - e la carica di consigliere INPS.

     

L’INPS comunica che nel mese di gennaio 2014 sono diminuite le ore di cassa integrazione (ordinaria, straordinaria e in deroga). Ne sono state autorizzate, infatti, 81,4 milioni di ore, una diminuzione del 10,4% rispetto a gennaio 2013.

 

Evidentemente l’INPS, ancora scotto dal terremoto Mastrapasqua, nel rilevare il calo delle ore di cassa integrazione (ordinaria, straordinaria e in deroga), non si è reso conto che ancor prima è diminuito, con una percentuale altamente preoccupante, il numero dei soggetti occupati.

     

Per evitare che la fusione di INPS e INPDAP vada ad incidere negativamente sul bilancio dell'INPS (si parla infatti di un buco da 25,2 miliardi di euro, derivante dal Super-INPS voluto da Mastrapasqua), è stato stabilito un intervento tecnico contabile che consenta di assorbire il passivo.

 

Come, come, come??? Un intervento tecnico contabile che consenta di assorbire il passivo? Le cose sono due: o il mago Silvan è stato assunto (senza concorso) all’INPS, oppure questo fantomatico “intervento tecnico contabile” rappresenta l’ennesima supposta per noi italiani.

     

Rifinanziato il Fondo per le non autosufficienze per 275 milioni di euro; incrementato il Fondo nazionale per l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati per 20 milioni di euro; rifinanziata la cassa integrazione e mobilità per 600 milioni di euro. Totale stanziato per assistenza sociale: 895 milioni di euro.

 

La difesa stanzia 340 milioni alla flotta navale, 190 milioni alla rete di comunicazione tra forze di polizia, 5 milioni per la flotta aerea antincendio, mentre ai canadair andranno gli introiti della vendita dei velivoli di Stato. Totale stanziato per Esercito (di cartapesta) e Difesa: 850 milioni di euro.

     

Per quanto riguarda la sanatoria per le cartelle emesse da Equitalia fino al 31 ottobre 2013, vengono eliminati gli interessi ma l'importo dovuto va versato in un'unica soluzione entro il 28 febbraio 2014.

 

Se ne è per caso accorto qualcuno del fatto che se i contribuenti avessero potuto pagare il dovuto in un'unica soluzione non ci sarebbe stato motivo di inventarsi una fantomatica “sanatoria”???

     

Il Ministro del Lavoro Enrico Giovannini è intervenuto per parlare di garanzie per i giovani, ripresa economica e costo del lavoro, aprendo ai Consulenti del Lavoro indicandoli come interlocutori qualificati per il rilancio dell'occupazione.

 

… Buon giorno Principessa!!!

postit 160

Post-it