FOCUS SUL FONDO SANITARIO DEL SETTORE METALMECCANICO MÈTASALUTE

Scritto da Lucia Caccia e Sara Nicoli.

04Mètasalute: definizione e prestazioni

MètaSalute è un fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell'industria metalmeccanica e dell'installazione di impianti e per i lavoratori del comparto orafo e argentiero.
Secondo quanto previsto dal rinnovo contrattuale del 26 Novembre 2016 stipulato tra Federmeccanica, Assistal, Fim, Fiom e Uilm, a decorrere dal 1° ottobre 2017 tutte le aziende che applicano i predetti CCNL hanno l'obbligo di aderire al Fondo MètaSalute.
Il Fondo offre ai dipendenti prestazioni sanitarie integrative a quelle del Servizio Sanitario Nazionale.
La contribuzione per il lavoratore dipendente, è fissata in 156,00 € annui (suddivisi in 12 quote mensili da 13,00 € cadauna).
I dipendenti che possono aderire alle prestazioni del fondo sono i seguenti:

  • a tempo indeterminato compresi i lavoratori part-time;
  • apprendisti;
  • a tempo determinato di durata non inferiore a 5 mesi a decorrere dall'iscrizione.

Sono destinatari delle prestazioni del Fondo, oltre ai dipendenti, i familiari fiscalmente a carico del lavoratore dipendente iscritto ed i conviventi di fatto.
Per familiari fiscalmente a carico e conviventi di fatto si intendono:

1) i soggetti di cui alle lett. a) e c) del DPR. n. 917/1986, ossia:

  • il coniuge del lavoratore (con riferimento anche alle unioni civili di cui alla L.76/2016) non legalmente ed effettivamente separato;
  • i figli (compresi i figli naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati).

2) i conviventi di fatto di cui alla L.76/2016 (commi 36-65 dell'Art. 1).

Il diritto all'iscrizione dei componenti del nucleo familiare e dei conviventi di fatto permane finché sussiste l'iscrizione del lavoratore dipendente.
I familiari fiscalmente a carico identificati nella definizione di "nucleo familiare fiscalmente a carico" possono essere inclusi gratuitamente dal Lavoratore dipendente nel proprio Piano Sanitario, con massimali delle garanzie condivisi.
È data inoltre facoltà al dipendente, su base individuale e volontaria, di estendere con massimale autonomo la copertura al coniuge o convivente o alla persona unita civilmente e/o di attivare il Piano Sanitario in favore dei suddetti familiari sia fiscalmente a carico che non a carico, a fronte, in entrambi i casi, del pagamento del relativo contributo che sarà a totale carico del lavoratore dipendente. L'estensione e l'attivazione dei Piani Sanitari in favore dei familiari potrà in ogni caso avvenire esclusivamente con riferimento alla medesima tipologia di Piano Sanitario prescelto dal Titolare.
Le prestazioni sono garantite attraverso due regimi di erogazione:

  1. assistenza sanitaria diretta: è riconosciuta agli Assistiti la facoltà di accedere alle prestazioni sanitarie erogate dalle strutture convenzionate appartenenti ad un "network sanitario" reso disponibile dal fondo, con pagamento diretto alle strutture convenzionate dell'importo dovuto per la prestazione ricevuta dall'assistito, il quale pertanto non deve anticipare alcuna somma fatta eccezione per eventuali franchigie e/o scoperti che rimangono a suo carico;
  2. assistenza sanitaria rimborsuale: è riconosciuto agli assistiti il rimborso delle spese sostenute per prestazioni ricevute da strutture sanitarie liberamente scelte dai medesimi e non rientranti nell'ambito del network sanitario reso disponibile, nei limiti prestabiliti dal proprio Piano Sanitario.

Il fondo garantisce, fino a concorrenza dei massimali e/o somme assicurate e con i limiti indicati nelle singole opzioni, il rimborso delle spese sostenute a seguito di malattia o infortunio avvenuto dopo la data di entrata in copertura del singolo iscritto.

Piani sanitari

Nel mese di Gennaio 2018 le aziende aderenti a Mètasalute hanno dovuto effettuare una scelta opzionando il piano sanitario tra quelli offerti dal fondo e previsti dal regolamento per il triennio 2018-2020.
L'adesione dei lavoratori dipendenti ai piani sanitari 2018 può avvenire solo in forma collettiva, per la totalità o per gruppi omogenei di lavoratori. In azienda possono essere attivati per ogni anno, con accordo o regolamento aziendale, fino ad un massimo di tre piani sanitari.
L'adesione al fondo ha una durata di un anno solare (1 Gennaio-31 Dicembre) e non può essere variata in corso d'anno.
Ad ogni piano sanitario BASE ed integrativo vengono offerte ai lavoratori una serie di prestazioni e ad ogni piano corrisponde una diversa contribuzione mensile.
Con il nuovo regolamento 2018 del Fondo Mètasalute si prevedono i seguenti Piani Sanitari per il triennio 2018-2020:

  • Piano BASE con contribuzione mensile pari ad euro 13,00;
  • Piano A con contribuzione mensile pari ad euro 16,67;
  • Piano B con contribuzione mensile pari ad euro 21,00;
  • Piano C con contribuzione mensile pari ad euro 24,34;
  • Piano D con contribuzione mensile pari ad euro 28,17;
  • Piano E con contribuzione mensile pari ad euro 34,00;
  • Piano F con contribuzione mensile pari ad euro 67,00.

Il Fondo con la circolare n. 1 del 21/3/2018 riporta le istruzioni operative per la nuova modalità di versamento del contributo sul modello F24 e la corretta esposizione dei codici nel flusso UniEmens.
A seguito di Risoluzione AE n. 90/E del 14/7/2017, è stato previsto il versamento mediante modello F24 della contribuzione Mètasalute dovuta dalle aziende mensilmente, semplificando notevolmente gli adempimenti operativi. Tale primo versamento, come indicato nella circolare n. 1 del Fondo, corrisponderà appunto al contributo di competenza del mese di Aprile 2018 che andrà effettuato entro il 16/5/2018 riportando il codice MET1. Si ricorda infatti che sino a tale data la contribuzione avveniva esclusivamente con MAV generato direttamente dalla piattaforma del fondo.
La medesima circolare fa riferimento anche alla Circolare INPS n. 189 del 28 dicembre 2017 che riporta le istruzioni per una corretta compilazione del flusso UniEmens per il versamento del contributo al Fondo. La Circolare del Fondo specifica inoltre l'importanza per le aziende di compilare nella propria area riservata la matricola o le matricole INPS necessarie per la riconciliazione degli importi indicati nel flusso UniEmens con quanto versato in F24.
Infatti, ad ogni piano sanitario, corrisponde uno specifico codice per la compilazione dell'UniEmens, nel flusso del lavoratore andrà inoltre evidenziato l'importo corrispondente al piano sanitario che è stato scelto, così al contrario, per coloro i quali non hanno diritto all'iscrizione, non andrà compilato alcun codice.

Piano Sanitario

Contribuzione Mensile

Codice UniEmens

Base

13,00

MET1

A

16,67

META

B

21,00

METB

C

24,34

METC

D

28,17

METD

E

34,00

METE

F

67,00

METF

postit 160

Post-it