ULTIME DALLA CATEGORIA: NEWS DAL MONDO DEI CDL…E NON SOLO

07 01

CNO

RIFORMA DELLA NORMATIVA RELATIVA ALLA PREVENZIONE DELL’USO DEL SISTEMA FINANZIARIO A SCOPO DI RICICLAGGIO DEI PROVENTI DI ATTIVITÀ ILLECITA

Il Decreto Legislativo 25 maggio 2017, n. 90, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 140 del 19.06.2017, ha introdotto modifiche significative alle vigente disciplina in materia di prevenzione all’uso del sistema finanziario ai fini di riciclaggio di proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo, adattandola alla Direttiva (UE) 2015/849 (c.d. IV Direttiva Antiriciclaggio) e al Regolamento europeo n. 2015/847.

Per far fronte a queste disposizioni il Consiglio nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro ha predisposto un utile vademecum denominato: "La riforma dell'antiriciclaggio" che illustra gli ambiti di applicazione della normativa e gli obblighi della Categoria. All'interno sono illustrati i principali adempimenti di legge, i criteri generali per l’adeguata verifica e valutazione del rischio, le sanzioni amministrative e penali applicabili.Obiettivo dell’accordo contribuire sul piano tecnico all’implementazione di politiche previdenziali a livello nazionale che siano coerenti con la ricerca della sostenibilità del sistema pensionistico e con l’adeguatezza delle prestazioni erogate.

Leggi il vademecum

COMPOSIZIONE CONSIGLIO NAZIONALE E COLLEGIO REVISORI DEI CONTI DELL’ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO - TRIENNIO 2017/2020.

Il giorno 28 ottobre 2017 si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro per il triennio 2017/2020. In data 10 novembre 2017 si è svolta la prima riunione del nuovo Consiglio per l’insediamento e la distribuzione delle cariche in seno allo stesso Consigli che risulta così composto:

CONSIGLIO NAZIONALE

Calderone Marina Elvira          Presidente

Giorgini Sergio                         Vice Presidente

Duraccio Francesco                 Segretario

Sassara Stefano                      Tesoriere

Braghin Massimo                     Consigliere

De Compadri Luca                   Consigliere   

De Luca Rosario                      Consigliere

Marcantonio Giovanni              Consigliere

Paone Luca                              Consigliere

Puppo Paolo                            Consigliere

Ricci Antonella                         Consigliere

Sette Francesco                      Consigliere

Silvestri Vincenzo                    Consigliere

Siravo Davide                          Consigliere

Torresi Valentina                     Consigliere

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

De Carolis Marcello                 Presidente

Bracco Roberto                       Componente

Cassarino Rosario                  Componente

 

FONDAZIONI STUDI

COSA CAMBIA CON I NUOVI “VOUCHER”

La disciplina del nuovo contratto di prestazione occasionale interviene per colmare un vuoto lasciato dalla repentina abrogazione dei c.d. voucher. La novella normativa, con limiti e regole molto più stringenti, consentirà ai datori di lavoro, sia famiglie e aziende, di utilizzare prestatori di lavoro per soddisfare tutte quelle esigenze occasionali mediante il "Contratto di Prestazione Occasionale". Per attivare le prestazioni i datori di lavoro potranno, a differenza di quanto accadeva in precedenza, rivolgersi ai Consulenti del Lavoro quali intermediari abilitati ai sensi della norma vigente.

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, con la circolare n.7/2017, si sofferma ad analizzare la disciplina del Contratto di Prestazione Occasionale, alla luce delle istruzioni fornite dall'Inps nella circolare n.107/2017 e dall'Agenzia delle Entrate nella risoluzione n.81/E. Nei prossimi giorni seguirà altro approfondimento sulle disposizioni per il lavoro accessorio in ambito domestico regolate attraverso il "Libretto di Famiglia".

Leggi la circolare n.7 della Fondazione Studi

LAVORI USURANTI: LE NOVITÀ DOPO LA LEGGE DI STABILITÀ 2017

Riparte il lavoro occasionale per le famiglie. La legge 23 giugno 2017, n. 96, di conversione del decreto legge n. 50 del 2017, copre, infatti, il vuoto normativo creatosi dopo la soppressione dei voucher. Ora, quindi, per le prestazioni di lavoro occasionale vengono introdotte due modalità di occupazione dei lavoratori, che vedono applicare regole differenti a seconda delle caratteristiche dell’utilizzatore del buono lavoro e delle attività prestate. In pratica, le persone fisiche che utilizzano prestazioni limitatamente ad alcune attività, non incluse nell'esercizio di attività professionale o d'impresa, possono utilizzare il “libretto di famiglia”; in tutti gli altri casi, invece, è previsto il contratto di prestazione occasionale.

Questa forma semplificata per la gestione del lavoro accessorio che si esplica attraverso il “libretto di famiglia” interessa in particolar modo chi svolge piccoli lavori domestici, di giardinaggio o manutenzione oppure chi svolge assistenza domiciliare a bambini, persone anziane, ammalate o con disabilità, oppure per attività di insegnamento privato supplementare. Nella circolare n.8/2017 della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, si precisano non solo le attività per le quali è possibile richiedere prestazioni di lavoro occasionale con il libretto di famiglia, ma anche gli adempimenti che il prestatore e l'utilizzatore devono rispettare.

Leggi la circolare n.8 della Fondazione Studi

SGRAVIO CONTRIBUTIVO – CONCILIAZIONE TEMPI DI VITA E LAVORO

A seguito della pubblicazione della circolare Inps n.163/2017 sullo sgravio contributivo per i contratti collettivi aziendali contenenti misure di conciliazione vita-lavoro, anche la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro è intervenuta con la circolare n.11/2017 per fornire maggiori chiarimenti sul tema. Nel documento viene analizzato il decreto interministeriale del dicastero Lavoro e del Ministero dell'Economia e Finanze, che attua quanto previsto dall’art. 25 del D.lgs. 80/2015, per poi soffermarsi sulle condizioni di fruizione dello sgravio: dalle caratteristiche del contratto aziendale alle tempistiche e modalità di deposito dello stesso, dalla richiesta di ammissione all'agevolazione all'istruttoria Inps fino al calcolo del beneficio spettante al datore di lavoro.

Leggi la circolare n.11 della Fondazione Studi

 

ENPACL

DICHIARAZIONE E CONTRIBUZIONE 2017: REGOLARIZZAZIONE

L’Ente ha messo a disposizione  all'interno dei Servizi Enpacl on line l’apposita procedura che consente di effettuare la compilazione guidata della dichiarazione annuale nonché la scelta della modalità di pagamento in unica soluzione ovvero a rate (da 2 a 4, con scadenza ultima alla data di lunedì 18 dicembre 2017). Successivamente, l’Ente provvederà a chiederti le sanzioni dovute per ritardato pagamento.

Leggi la notizia in primo piano sul nuovo sito dell’Ente

FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO

SPERIMENTAZIONE DELL’ASSEGNO DI RICOLLOCAZIONE

Accedi al sito www.fondazionelavoro.it

Assegno di ricollocazione – i punti operativi sul territorio

LISTA DELEGATI POLITICHE ATTIVE

FONDAZIONE UNIVERSO LAVORO

CONTENZIOSO EASY

Fondazione Universo Lavoro mette a disposizione gratuitamente per i Consulenti del Lavoro registrati alla Scrivamia del portale FUL il software CONTENZIOSO EASY. E’ possibile grazie al programma gestire l’intero processo di trattamento del contenzioso post dichiarativo (avvisi bonari, Note di rettifica, ruoli, etc. etc.

AGCDL SUL TERRITORIO

EVENTO FORMATIVO A LECCE DEL 06  e del 27 GIUGNO 2017

Si sono svolti a LECCE lo scorso 6 giugno e 27 giugno due eventi formativi organizzati dall’ANGCDL in collaborazione con l’Associazione Provinciale dei Giovani CDL.. Il primo sul nuovo “Regime di cassa 2017” e la “Manovra correttiva DL 50/2017”. Il secondo sul Regime sanzionatorio, gli strumenti difensivi del datore di lavoro, l’accesso agli atti e i ricorsi.

L’evento è stato accreditato ai fini della formazione continua obbligatoria dei Consulenti del Lavoro.

EVENTO FORMATIVO A TORINO DEL 19 luglio 2017

L’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro di Torino e l’ANGCDL hanno organizzato un convegno di studio in data 19 luglio 2017 sul tema “INNOVA LAVORO – Professioni e Professionisti di domani

L’evento è stato accreditato ai fini della formazione continua obbligatoria dei Consulenti del Lavoro.

EVENTI FORMATIVI A VICENZA DEL 13 e 26 ottobre  2017

L’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro di Vicenza e l’ANGCDL hanno organizzato due convegni di studio in data 13 e 26 ottobre 2017. Il primo sul tema del WELFARE AZIENDALE e il secondo sul tema della PRIVACY

L’evento è stato accreditato ai fini della formazione continua obbligatoria dei Consulenti del Lavoro.

EVENTO FORMATIVO A NOVARA DEL 27 ottobre 2017

L’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro di Novara e l’ANGCDL hanno organizzato un convegno di studio in data 27 ottobre 2017 sul tema dei “PRESTO” e “SMART WORKING”.

L’evento è stato accreditato ai fini della formazione continua obbligatoria dei Consulenti del Lavoro.

EVENTO FORMATIVO A LECCE DEL 10 novembre 2017

L’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro di Lecce e l’ANGCDL hanno organizzato un convegno di studio in data 10 novembre 2017 sul tema “INCENTIVI E FLESSIBILITA – Contrattazione di secondo livello, Premi di risultato, Welfare Aziendale”.

L’evento è stato accreditato ai fini della formazione continua obbligatoria dei Consulenti del Lavoro.

postit 160

Post-it