ULTIME DALLA CATEGORIA: NEWS DAL MONDO DEI CDL…E NON SOLO

07 01

CNO

FORUM LAVORO, TUTTE LE NOVITA’ EMERSE

Hanno trovato quasi tutte soluzione le criticità sollevate nelle scorse settimane dalla Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro sulle agevolazioni fiscali in materia di welfare aziendale, sul regime sanzionatorio per la somministrazione di lavoro irregolare, sulle nuove regole sulle compensazioni (in particolare per il Bonus Renzi ed i crediti 730), così come sulla procedura telematica per la presentazione dell’istanza per la Cassa integrazione guadagni ordinaria e sull’applicazione del bonus occupazione per il Sud.

L'occasione si è creata in occasione del 15° Forum lavoro e fiscale che ha visto gli interventi dei rappresentanti dell’Ispettorato nazionale del lavoro, dell’Agenzia delle Entrate, dell’Inps e dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro. Ai fini di una più agevole consultazione, pubblichiamo l'approfondimento del 19 maggio della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro che contiene una raccolta sistematica delle risposte ai quesiti formulati.

Leggi l'approfondimento

Pagina speciale Forum Lavoro

FONDAZIONI STUDI

DOPPIA CONDANNA PER L’ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE

Con una interessante sentenza depositata il 14/03/2017, il Tribunale Penale di Pesaro ha condannato per esercizio abusivo della professione un Centro di elaborazione dati che, per accreditarsi, aveva dichiarato di essere in possesso del titolo di Consulente del Lavoro. La pronuncia del giudice marchigiano, nel collocarsi nel solco giurisprudenziale consolidato che punisce penalmente chi millanta il possesso di titoli professionali o iscrizioni ad albi, ha altresì riconosciuto il diritto al risarcimento del danno in capo al Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Pesaro-Urbino, che si era costituito parte civile nel procedimento.

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro con il parere n.4 del 6 aprile 2017 ricostruisce il caso sottolineando come l’accoglimento dell’istanza risarcitoria, avanzata dal CPO dell’Ordine di Pesaro-Urbino, sia di grande interesse, poiché si fonda su princìpi per i quali il danno risarcibile all’Ordine, non è solo quello economico-patrimoniale causato dalla concorrenza sleale subìta dai professionisti iscritti, ma anche quello, di maggior rilievo dal punto di vista sistematico dell'ordinamento, non patrimoniale, derivante dall’interesse – il cui presidio è prerogativa fondamentale del Consiglio dell’Ordine – che la professione (nello specifico di Consulente del Lavoro) sia esercitata da soggetti muniti dei requisiti richiesti dalle norme cogenti per l’esercizio della professione e che dal mancato rispetto di tali fondamentali regole possano derivare ricadute pregiudizievoli per i professionisti legittimamente abilitati all’esercizio.

Leggi il parere della Fondazione Studi

APPALTI, COMMITTENTE PAGHERA’ PRIMA DELL’APPALTATORE – RESPONSABILITA’ SOLIDALE INVARIATA

Con il Dl n.25/17, in vigore dal 17 marzo 2017, è stato cancellato il beneficio della preventiva escussione, introdotto nel 2012 ed eliminata la facoltà per le parti sociali di modificare le regole della solidarietà passiva

Leggi il parere della Fondazione Studi

LE NOVITA’ SULLE COMPENSAZIONI FISCALI

Due gli aspetti contenuti nel decreto legge n. 50/2017 sui quali l’Agenzia delle Entrate è intervenuta nel corso del Forum lavoro e fiscale del 17 maggio 2017: il visto di conformità e le modalità di compensazione dei crediti fiscali.

La prima modifica interessa il limite di compensazione dei crediti fiscali, che senza il visto di conformità scende da 15 mila a 5 mila euro annui anche per l’imposta sul valore aggiunto. L'Agenzia ha precisato che c’è una differenza nell’apposizione dei visti. Infatti, se le imposte da compensare sono quelle IVA, la compensazione può avvenire solo dopo la presentazione della dichiarazione. Invece, nel caso di altre imposte, non è necessaria la presentazione anticipata. Il visto può essere apposto in sede di dichiarazione mentre il credito è già utilizzabile a partire dall’inizio dell’anno.

La seconda modifica interessa i titolari di partita IVA obbligati all'utilizzo dei servizi messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate per la compensazione dei crediti relativi alle imposte sui redditi e alle relative addizionali, alle ritenute alla fonte, alle imposte sostitutive delle imposte sul reddito, all'imposta regionale sulle attività produttive e dei crediti d'imposta da indicare nel quadro RU della dichiarazione dei redditi, a prescindere dall’importo compensato e dal saldo del modello F24. Restano esclusi dall’utilizzo dei servizi telematici il bonus Renzi ed i crediti rimborsati ai dipendenti per liquidazione 730.

Leggi l'approfondimento

 

ENPACL

IL CUMULO CONTRIBUTIVO

La legge di bilancio 2017 ha esteso, con decorrenza 1 gennaio 2017, l'applicazione dell'istituto del cumulo contributivo anche agli iscritti alle Casse di previdenza dei liberi professionisti. Ne sono interessati, quindi, anche i Consulenti del Lavoro e l'ENPACL.

Destinatari della norma sono i professionisti la cui posizione contributiva è ripartita presso più gestioni previdenziali e consiste nella facoltà di presentare domanda, al raggiungimento dei requisiti pensionistici, presso la gestione previdenziale alla quale si è stati, ovvero si è, iscritti da ultimo, finalizzata ad ottenere una unica pensione, composta di tante quote quante sono le gestioni interessate.

Il cumulo non prevede il pagamento da parte dell'interessato di alcun onere.

Le quote pensionistiche vengono calcolate dalle singole gestioni previdenziali con i metodi tipici di ciascuna, così come vigenti nei periodi di iscrizione accreditati.

Con tale provvedimento, il legislatore ha arricchito il novero degli istituti utili per comporre la posizione contributiva: ricongiunzione, totalizzazione e cumulo.

Clicca per consultare le FAQ, visualizza l'apposito video, invia un ticket agli uffici dell'ENPACL.

FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO

SPERIMENTAZIONE DELL’ASSEGNO DI RICOLLOCAZIONE

Accedi al sito www.fondazionelavoro.it

Assegno di ricollocazione – i punti operativi sul territorio

LISTA DELEGATI POLITICHE ATTIVE

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE UNIVERSITARIO IN POLITICHE ATTIVE E SERVIZI PER IL LAVORO

Fondazione Consulenti per il Lavoro e Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, con l’Università degli Studi “Link Campus University”, propongono un corso di specializzazione universitario in materia di politiche attive e servizi. Un’opportunità di crescita professionale e di partecipazione attiva all’attuazione delle politiche per l’occupazione per il lavoro, con la partecipazione dei migliori docenti ed esperti del settore, rivolto prioritariamente ai Consulenti del Lavoro che intendono specializzarsi in tali nuove tematiche.

Clicca qui per vedere il calendario del corso.

Clicca qui per consultare le istruzioni per iscriversi.

FONDAZIONE UNIVERSO LAVORO

CRESCE IL NUMERO DEGLI ISCRITTI ALLA SCRIVAMIA FUL!

Nel sito ful.cloud pubblicate le percentuali delle 10 province con la più alta percentuale di iscritti a FUL rapportati al totale dei CDL

Leggi qui

CONTENZIOSO EASY

Fondazione Universo Lavoro mette a disposizione gratuitamente per i Consulenti del Lavoro registrati alla Scrivamia del portale FUL il software CONTENZIOSO EASY. E’ possibile grazie al programma gestire l’intero processo di trattamento del contenzioso post dichiarativo (avvisi bonari, Note di rettifica, ruoli, etc. etc.

AGCDL SUL TERRITORIO

EVENTO FORMATIVO A BERGAMO DEL 12 MAGGIO 2017

Si è svolto a Bergamo lo scorso 12 maggio il 6° CONGRESSO PROVINCIALE DEI CONSULENTI DEL LAVORO DI BERGAMO promosso dall’Associazione Provinciale Giovani Consulenti del Lavoro, dal Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro, dall’ANCL e dall’Università degli studi di Bergamo. E’ stato un importante momento di confronto sulle problematiche, sulle prospettive,e sulle opportunità di sviluppo della nostra Categoria

EVENTO FORMATIVO DEL 19 e 20 MAGGIO 2017

A Padova, presso il Palazzo del Monte di Pietà e il CPO  di è svolto il 3° Meeting Giovani Consulenti del Lavoro della Lombardia e del Triveneto. “IL CONSULENTE DEL FUTURO: Competenze in Rete” 14 marzo 2017” è stato il titolo dell’evento. Nella prima giornata si è parlato delle nuove competenze del Consulente del Lavoro in tema di sicurezza, delle opportunità offerte dalla piattaforma FUL e in tema di psicologia del lavoro per il professionista,  come gestire i conflitti, il rapporto con il cliente e lo stress. Nella seconda giornata è stato trattato il tema degli aspetti operativi e deontologici della rete tra professionisti.

L’evento è stato accreditato ai fini della formazione continua obbligatoria dei Consulenti del Lavoro.

EVENTO FORMATIVO DEL 25 MAGGIO 2017

SI è concluso a Torino il primo “MEETNG DEL NORD OVEST” organizzato dalle Associazioni Giovani Consulenti del Lavoro del Piemonte, Ligura e Valle D’Aosta.

La velocità con cui cambia il mondo del lavoro non ha precedenti. Il lavoro cambia percorrendo strade nuove, questo il tema che verrà sviluppato nel primo meeting dei Giovani Consulenti del lavoro del Nord Ovest.


Dove sta andando il lavoro? Questo si domandano i Giovani CdL di Piemonte, Valle D'Aosta e Liguria. Le strade prese dal mondo del lavoro saranno percorse con diversi ospiti provenienti da diversi contesti sociali. Dall'innovazione tecnologica sino al welfare, passando per le politiche attive del lavoro; queste le tematiche principali con una chiusura dedicata ai giovani professionisti estudenti.

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi ospiti

L’evento è stato accreditato ai fini della formazione continua obbligatoria dei Consulenti del Lavoro.

EVENTO FORMATIVO DAL 22 al 24 giugno 2017

Dalle ore 15:00 del 22 Giugno 2017 alle ore 13:30 del 24 Giugno 2017 si terrà il "Meeting dei Giovani CDL del Sud Italia" a Villa San Giovanni (RC) nella splendida cornice dell'Altafiumara Resort & SPA.

“DAL TEOREMA DELLA QUESTIONE MERIDIONALE ALLE SEMANTICHE DEL RILANCIO – RIPARTIRE DAL LAVORO, RITORNARE AL SUD”. Questo il Titolo del Meeting dei Giovani Consulenti del Lavoro del Sud Italia che si terrà dalle ore 15:00 del 22 Giugno 2017 alle ore 13:30 del 24 Giugno 2017 a Villa San Giovanni (RC) nella splendida cornice dell'Altafiumara Resort & SPA.

Comunicare il valore personal & brand storytelling, Il messaggio a livello verbale e non verbale – Professione sana in corpore sano i temi del 22 giugno dalle ore 16:00.

Il 23 giugno si tratterà la “questione meridionale 4.0, delle politiche attive, della formazione e del contrasto al lavoro sommerso, della legalità e lavoro, delle politiche attive in Italia ed in Europa. Infine cinque speaker scelti tra i giovani che sono tornati nel Mezzogiorno si alterneranno per discutere come investire risorse, competenze e professionalità per il rilancio del Mezzogiorno.

Nella giornata conclusiva del 24 giugno si svilupperanno le seguenti  quattro tavole tematiche: la tecnologia e il mondo del lavoro, Welfare Aziendale e PMI, Start up, La responsabilità professionale.

A fine lavori seguirà l’assemblea annuale dell’Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro.

postit 160

Post-it