NOVITA' IN LIBRERIA: "PROFESSIONISTI & STUDI, ASSOCIARSI PER COMPETERE"

06 01Segnaliamo un libro molto interessante sull'organizzazione degli studi associati e delle STP intitolato "Professionisti&Studi, associarsi per competere", scritto da Giuseppe Bernoni e curato da Ignazio Marino, pubblicato da Wolters Kluwer (pagg. 165, Euro 20).
Oltre a definire le caratteristiche tipiche delle due differenti forme di "alleanze" tra professionisti, l'autore intende analizzare il contesto socioeconomico in cui esse sono chiamate ad operare e fornire ai professionisti interessati alcuni preziosi consigli su temi chiave quali il problem solving, l'accesso al credito, i finanziamenti europei e la comunicazione attraverso i social network.
L'opera è introdotta da un'illuminante riflessione di Marina Calderone, presidente del Comitato Unitario delle Professioni e del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, in cui si evidenzia come le imprese, soprattutto in momento di crisi, chiedano ai professionisti "consulenze sempre più strategiche e performanti" e pertanto di "lavorare insieme per assolvere congiuntamente alla missione professionale".
Per realizzare tale obiettivo, oltre a curare aspetti fondamentali quali la formazione, l'acquisizione di nuove competenze, l'uso di tecnologie di alto livello e la comunicazione di ruolo, la Presidente invita tutti a cambiare radicalmente mentalità ed approccio, mettendo da parte l'individualismo che ha contraddistinto la logica professionale del passato e condividendo tanto le informazioni quanto le esperienze.
Nella sua prefazione Marina Calderone riserva anche un pensiero particolare per i giovani consulenti del lavoro che, in aggiunta alle comuni difficoltà riscontrabili all'avvio di una attività professionale, subiscono il peso di un contesto economico sfavorevole, caratterizzato da costi eccessivi e crisi di liquidità.
Proprio a sostegno dei colleghi più fragili, la Presidente esorta le categorie professionali a favorire, attraverso azioni mirate, "il consolidamento di logiche di rete e di aggregazione nell'ambito delle professioni" ed invita gli Ordini a vigilare sul corretto utilizzo delle forme associative tra professionisti, strumento che non deve avere lo scopo di aggirare le regole bensì di consentire un efficiente "esercizio multidisciplinare delle attività professionali".

postit 160

Post-it