ULTIME DALLA CATEGORIA: NEWS DAL MONDO DEI CDL…E NON SOLO

07 01

Fondazione Studi

 

COME GESTIRE LA CRISI D'IMPRESA DOPO LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI

La riforma degli ammortizzatori sociali operata dal decreto n.148/2015 del Jobs Act ha rivoluzionato la gestione della crisi d'impresa attraverso un piano di razionalizzazione delle integrazioni salariali. Prima di ricorrere, dunque, ad un ammortizzatore è indispensabile valutare le cause che hanno generato la crisi aziendale e la possibilità offerta dai piani di prepensionamento e dagli strumenti legislativi a disposizione. Un'importante analisi preventiva che sarà approfondita nel nuovo corso organizzato dalla Scuola Alta Formazione della Fondazione Studi il 21 aprile 2016 dalle ore 10 alle ore 17 a Roma presso la sede di Viale del Caravaggio n.78.

Una giornata utile a comprendere, con l'aiuto degli esperti Enzo De Fusco e Luca Caratti, "come gestire la crisi d'impresa dopo la riforma degli ammortizzatori sociali", soffermandosi sugli ambiti di applicazione e sulle nuove regole riguardanti la cassa integrazione ordinaria, straordinaria ed i fondi bilaterali. Durante il corso i partecipanti sperimenteranno come redigere un corretto contratto di solidarietà ed un accordo di mobilità non oppositiva.

Il termine per iscriversi scade l'8 aprile 2016.

 

SCUOLA ALTA FORMAZIONE

I corsi della Scuola di Alta Formazione della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro sono corsi di perfezionamento e aggiornamento che provvedono allo sviluppo di competenze e capacità di livello superiore.

L' obiettivo è di fornire ai professionisti competenze e tecniche destinate al raggiungimento della piena padronanza delle materie oggetto della quotidiana attività di studio. La formula scelta, per incontrare le esigenze dei professionisti, è quella di sessioni full immersion, giornate in occasione delle quali vengono approfonditi i temi ed affrontate le più immediate ricadute pratiche concrete. Si alterneranno nel ruolo di docenti consulenti del lavoro, ministeriali , accademici ed esperti dei vari settori creando un mix d'eccellenza che solo i consulenti del lavoro possono offrire. Essere custodi del diritto del lavoro applicato è una caratteristica unica nel panorama del mondo del lavoro e la Scuola di Alta Formazione dei consulenti del lavoro ne è l'eccellente esempio scientifico.  Puoi inoltrare la richiesta di pre-iscrizione cliccando qui http://scuolaaltaformazione.fondazionestudi.it/corsi.html

IL TG DEI CONSULENTI DEL LAVORO

E’ online la nuova edizione del Tg dei Consulenti del Lavoro.

Il_Tg_è_sempre_disponibile_sulla_web_tv_di_Categoria.
Il Ministero del lavoro annuncia l'arrivo di voucher pienamente tracciabili per impedire abusi
. Al tg, inoltre, le politiche di conciliazione vita-lavoro, lacomunicazione di monitoraggio dei lavori usuranti, le novità sull'invio del certificato medicoe i risultati dell'indagine dell'Osservatoio "Professionisti e Innovazione digitale". Da martedì 29 marzo questa edizione andrà in onda nella sezione dedicata alTGsullaweb tvdi Categoria.

IL NUOVO CONTRATTO DI SOLIDARIETA’ DIFENSIVO

Il contratto di solidarietà ha subìto, dopo l'intervento effettuato con il decreto legislativo n.148/2015, importanti e profonde modifiche, perdendo nel contempo quell'appeal che lo aveva contraddistinto. Dal 24 settembre scorso, data in cui è entrato in vigore il decreto del Jobs Act sul riordino degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, l'integrazione prevista per i lavoratori è al pari di quanto previsto per la Cassa integrazione guadagni straordinaria e, quindi, nei limiti del massimale di integrazione. Più costosa e limitata, invece, sarà la possibilità per i datori di lavoro di ricorrere ad uno strumento che ha come precipua finalità quella di evitare il licenziamento.

Leggi la circolare n.6/2016 della Fondazione Studi

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

VOUCHER: ELIMINARE USI IMPROPRI RENDENDOLI PIENAMENTE TRACCIABILI

I voucher per le prestazioni di lavoro accessorio saranno resi pienamente tracciabili. Le imprese che li utilizzeranno dovranno comunicare preventivamente, in modalità telematica, il nominativo ed il codice fiscale del lavoratore per il quale verranno utilizzati, insieme con l'indicazione precisa della data e del luogo in cui svolgerà la prestazione lavorativa e della sua durata.

Leggi il comunicato

 

Enpacl

 

CONTRIBUTI OBBLIGATORI 2016 – PRIMA RATA 18 APRILE 2016

Il contributo soggettivo è dovuto annualmente dai Consulenti del Lavoro iscritti all'Ente, compresi i pensionati. E' pari al 12% del reddito professionale prodotto in forma individuale o associata nell'anno precedente. Il contributo soggettivo 2016 è quindi calcolato sul reddito professionale prodotto nell'anno 2015.

E', comunque, dovuto un contributo soggettivo minimo, corrisposto in quattro rate cadenti il 18 aprile, 16 giugno, 16 settembre e 16 novembre. Accedi alla piattaforma

 

Fondazione Consulenti per il Lavoro

 

CONTRIBUTO ANNUO DI FUNZIONAMENTO – Scade il 31 Marzo 2016

Il 31 di Marzo scade il termine ultimo per il versamento del contributo di funzionamento della Fondazione Lavoro per l’anno 2016.

Il contributo è pari a euro 100,00 + IVA (22%) e potrà essere effettuato attraverso le seguenti modalità:

$1-        Mediante Carta di Credito;

$1-        Mediante Paypal;

$1-        Mediante bonifico bancario sul conto corrente della Fondazione Lavoro presso la Banca Popolare di Sondrio (Agenzia di Roma)IBAN IT85U0569603211000004899X53 indicando nella causale Contributo di Funzionamento anno 2016 seguito dal Cognome.

Tutte le informazioni sul sito www.fondazionelavoro.it – Sezione Delegati

 

CLICLAVORO

 

LAVORI USURANTI – COMUNICAZIONE ANNUALE ENTRO IL 31 MARZO 2016

Il D.Lgs. n. 67/2011 ha previsto, per gli addetti a lavorazioni particolarmente faticose e pesanti, di usufruire di un accesso anticipato al pensionamento. Le lavorazioni oggetto di questo beneficio sono i lavori usuranti di cui all'art. 2 del Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del 19 maggio 1999. Con riguardo a questi lavori il datore di lavoro è tenuto a darne comunicazione alla Direzione Territoriale del Lavoro competente per territorio ed ai competenti istituti previdenziali. A tale fine è necessaria una comunicazione annuale che i datori di lavoro devono effettuare entro il 31 marzo di ogni anno in riferimento all’annualità precedente.

Per saperne di più clicca http://www.cliclavoro.gov.it/Aziende/Adempimenti/Pagine/Lavori-usuranti.aspx

 

 

AGCdL sul territorio

 

EVENTO FORMATIVO A PISA DEL 30 MARZO 2016

Si è svolto a Pisa presso la Sala Dei Comuni della Provincia di Pisa ha svolto il consueto incontro di confronto tra i giovani colleghi organizzato dall’Associazione Provinciale Giovani Consulenti del Lavoro. E’ stato trattato il tema della “L’esercizio del potere disciplinare del Datore di Lavoro nel rapporto di lavoro privato”. L’argomento è stato esposto dall’Avvocato Palla – docente a contratto di Diritto del Lavoro dell’Università di Pisa. Durante l’intervento i Giovani, vista l’importanza e le criticità dell’argomento trattato, si sono confrontati aprendo così un’interessante dibattito. Infine, è stato dato seguito ad una tavola rotonda sulle novità del mese di Marzo.

L’evento è stato accreditato ai fini della formazione continua obbligatoria dei Consulenti del Lavoro.

 

CPO DI BRESCIA INAUGURA LA “CLINICA DEL LAVORO”

Questo mese prende il via presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Statale di Brescia la "Clinica del lavoro", ovvero un esame universitario sperimentale, unico in Italia, valido come praticantato pre-laurea della durata di sei mesi. La particolarità di questo corso, nato grazie ad una specifica convenzione fra l'Università bresciana ed il Consiglio Provinciale dell'Ordine, consiste nel coinvolgimento diretto di un gruppo selezionato di studenti nella gestione di casi reali di utilità sociale, con l'affiancamento simultaneo di Consulenti del Lavoro e i docenti di ruolo.

Quattro gruppi per un totale di nove studenti, seguiti da quattro colleghi e da altrettanti docenti, si applicheranno allo studio di casi particolarmente complessi. A seguire, svolgeranno un periodo dedicato all'analisi dell'azione compiuta, agli argomenti correlati al caso affrontato e tratteranno con i Consulenti del lavoro anche approfondimenti deontologici.

 

EVENTO FORMATIVO ALL’AQUILA DEL 22 MARZO 2016

Il giorno 22.03 pv si è svolto a L'Aquila presso la Sala Conferenze ANCE, un evento formativo gratuito organizzato dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia dell’Aquila in collaborazione con le Associazioni Giovani Consulenti del Lavoro d'Abruzzo.

Nel convegno, patrocinato dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro e dall’Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro, oltre ad essere state presentate le attività che i giovani professionisti intendono portare avanti sul territorio per il tramite delle rispettive associazioni di appartenenza, sono state approfondite le politiche attive alla luce del Jobs Act ed, in particolare, è stato analizzato il ruolo fondamentale che la categoria dei consulenti del lavoro può ricoprire anche grazie agli strumenti offerti dalla Fondazione suddetta. L’evento, accreditato presso l’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia dell’Aquila, era valido ai fini della formazione obbligatoria dei Consulenti del Lavoro (erano infatti previsti 4 crediti formativi).

 

ANGCdL

InformaSTUDIO

E’ online InformaSTUDIO di Marzo 2016, le news mensili dal mondo del lavoro.

Scarica ora

CORSO BASE DI MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE – PRIMO INCONTRO 8 E 9 APRILE

L’8 e il 9 aprile partirà il Corso base di Mediazione Civile e Commerciale per i Giovani CdL organizzato dall’Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro grazie alla disponibilità da parte del CNO. Il corso si terrà a Roma e sarà complessivamente di 54 ore. La prima parte del corso sarà teorica e la seconda pratica. E’ un’importante opportunità che viene rivolta all’Associazione per poter giocare un ruolo importante elevando la formazione dei Giovani CdL e sviluppando nuove capacità negoziali.

Le date sono: 8 e 9 Aprile, 22 e 23 Aprile, 6 e 7 Maggio.

Per chi fosse interessato ad approfondire lo strumento di mediazione civile e commerciale e conoscere meglio il nostro Organismo di Mediazione può visitare il sito: http://www.omcc.it/

INAIL

MEDICO COMPETENTE: SCADENZA COMUNICAZIONI

Entro il 31 marzo 2016 devono essere trasmesse le informazioni relative all’Allegato 3B, sui dati collettivi aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria nell’anno 2015.

I medici competenti devono trasmettere entro il 31 marzo 2016 le informazioni relative all’allegato 3B (obbligo previsto dall’art. 40 del d.lgs. 81/2008 e s.m.), riguardanti i dati collettivi aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria nell’anno 2015.

I dati devono essere inviati esclusivamente per via telematica, tramite l’utilizzo della piattaforma informatica Inail, in applicazione dell’art. 4, co. 1 del d.m. 9 luglio 2012, come modificato dal d.m. 6 agosto 2013.

Certificato medico: nuova modalità trasmissione

Dal 22 marzo 2016 l'obbligo di trasmissione del certificato medico di infortunio o di malattia professionale è a carico del medico certificatore o della struttura sanitaria che presta la “prima assistenza".

Per consentire l’invio telematico dei certificati, è disponibile un’apposita procedura per la registrazione e la profilazione dei medici e delle strutture sanitarie che, nello svolgimento della propria attività, interagiscono con l’Istituto per l’invio del certificato medico di infortunio o di malattia professionale.

Per l’abilitazione ai servizi online il medico o il legale rappresentante della struttura sanitaria devono inviare apposita richiesta alla sede Inail competente per territorio utilizzando la modulistica disponibile sul sito istituzionale.

Circolare Ministero della Salute

INPS

CIRCOLARE N. 57 DEL 29 MARZO 2016 – ESONERO CONTRIBUTIVO BIENNALE

L’art. 1, commi 178 - 181 della legge 28 dicembre 2015, n. 208, al fine di promuovere forme di occupazione stabile, ha introdotto l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, nella misura del 40 per cento dell’ammontare dei contributi medesimi, per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate nel corso del 2016. Detta riduzione, che si applica con condizioni differenziate per i datori di lavoro del settore agricolo, opera per un periodo di due anni a partire dalla data di assunzione del lavoratore. Nell’ambito della presente circolare, l’Istituto fornisce le indicazioni e le istruzioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi alla predetta misura di esonero contributivo.

Leggi la circolare

CIRCOLARE N. 56 DEL 29 MARZO 2016 – NORMATIVA IN MATERIA DI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA

L’Inps, con la circolare n. 56 del 29 marzo 2016, fornisce il quadro normativo di riferimento per gli ammortizzatori sociali in deroga, in relazione agli interventi legislativi previsti con il D.L.vo n.148 del 14 settembre 2015, la Legge n.208 del 28 dicembre 2015 ed il Decreto del Ministro del lavoro n.83473 del 1 agosto 2014.

Leggi la circolare

MESSAGGIO N. 1007 DEL 3 MARZO 2016 – CONTROLLI SUL FILE CSV DELLE DOMANDE CIGO

A fine di evitare il rigetto delle domande di CIGO prive del file contenente le informazioni relative ai lavoratori o con il file non conforme, L’INPS, con messaggio n. 1007 del 3 marzo 2016, comunica che, in via transitoria, l’invio dell’allegato in oggetto potrà essere effettuato anche successivamente alla relativa domanda presentate entro il 31 marzo. Le domande inviate successivamente a tale data, prive dell’allegato richiesto, non saranno più accettate dal sistema informatico e comporteranno di conseguenza, l’improcedibilità dell’istanza.

Leggi il messaggio

postit 160

Post-it