UN GIORNO DI ORDINARIA MEDIAZIONE

Scritto da Fabio Furlan.

06 01Questa è la breve storia del recente incontro avvenuto tra il nostro Ivan, Consulente del Lavoro con un occhio rivolto sempre verso il futuro ed il suo affezionato cliente Tullio. E' la seconda metà di marzo ed i nostri personaggi si incontrano nello studio di Ivan per la consueta riunione periodica.

T "Ecco il mio Consulente del Lavoro preferito! Buongiorno Ivan, ti vedo dimagrito, colpa di tutte le scadenze di inizio anno?"

I "Ciao Tullio, sei sempre il solito spiritoso. In realtà è merito della dieta, ma raccontami, che aria tira in azienda?"

T "Stiamo entrando nel nostro periodo di massima produzione, gli ordini sono abbondanti ed io sono molto fiducioso anche se c'è una questione che non mi fa chiudere occhio la notte. Sto litigando con il titolare dell'azienda confinante con la mia, si tratta di una vecchia questione circa la manutenzione del muro di confine. Non ti voglio annoiare con i dettagli anche perché credo proprio che avrò bisogno di un avvocato. Temo che sarò costretto, mio malgrado ad imbarcarmi in una lunga e dispendiosa diatriba legale ed è un vero peccato perché sono convinto che ci potrebbe essere spazio per una soluzione che soddisfi entrambi. Purtroppo ogni volta che abbiamo affrontato l'argomento abbiamo finito per ingarbugliare ulteriormente la situazione ed i rapporti tra noi ormai sono molto deteriorati"

I "Caro il mio Tullio, comprendo perfettamente il tuo disagio, gestire rapporti tesi ed affrontare una causa non è mai piacevole, senza contare che nonostante un giudice possa imporre una soluzione attraverso una sentenza, i rapporti di buon vicinato saranno a lungo compromessi, a prescindere da chi risulterà vincitore. Hai fatto bene a parlarmi della questione perché, come al solito, ho un ottimo consiglio per te. In questo caso si può tentare una conciliazione presso un Organismo di Mediazione"

T "Davvero? Ne ho sentito parlare, ma non ho ben capito di cosa si tratta"

I "Si tratta di una procedura dove le parti, assistite dai propri legali e guidati da un mediatore abilitato ed imparziale, cercano di trovare una soluzione alla propria contesa. Per molte materie questa procedura è obbligatoria prima di adire il giudice e spesso capita che nel corso di una causa già avviata, sia lo stesso giudice ad invitare le parti ad un tentativo di conciliazione, prima di proseguire con il procedimento ordinario. In questa situazione il mediatore funge da facilitatore"

T "Interessante! Ma concretamente come posso fare ad avviare questa procedura? E soprattutto a chi mi posso rivolgere?"

I "Devi fare una cosa semplicissima. Visita il sito www.omcc.it è la pagina ufficiale dell'Organismo di Mediazione dei Consulenti del Lavoro. La nostra è una categoria professionale abituata a fare da tramite tra le parti e tu lo sai bene! Sul sito troverai il modulo e i riferimenti per presentare la domanda nonché tutte le informazioni pratiche circa la mediazione, compresi i costi della procedura. Ti stupirai di quanto sia semplice, rapido ed economico. Sono certo che ne sarai soddisfatto, in caso di esito positivo un accordo preso liberamente e cercando di comprendere le rispettive ragioni avrà un'efficacia duratura nel tempo e sarà salutare per i vostri rapporti futuri. Corri dal tuo avvocato e digli che vuoi tentare una mediazione tramite l'Organismo di Mediazione dei Consulenti del Lavoro, ricorda che il primo che presenta la domanda sceglie l'Organismo di sua fiducia.

T "Perfetto, mi hai convinto. Corro."

I "Bravo Tullio, ma non esagerare con l'entusiasmo perché stai dimenticando qui il cellulare. Torna indietro! Tulliooo!"

"Vorresti sapere come si è conclusa la controversia tra Tullio ed il suo vicino? La mediazione è in atto proprio in questi giorni, quindi dobbiamo chiederti di pazientare.. ma non temere, i tempi della mediazione non sono quelli di un processo: verrai soffisfatto già con la prossima newsletter!"

postit 160

Post-it