ULTIME DALLA CATEGORIA: NEWS DAL MONDO DEI CDL…E NON SOLO

05 01

CNO

Summer school

Anche quest’anno si è svolta a Treia (Mc) la Summer School dei Consulenti del Lavoro.

Seguendo il tema “Consulenti del lavoro 2.0 - agenti strategici del cambiamento delle imprese e del Paese”, si sono susseguiti gli incontri della terza edizione.

Numerosi gli interventi in programma: oltre alla Presidente Marina Calderone, hanno animato gli incontri della Summer School anche Duccio Canestrini (Antropologo, giornalista, scrittore e viaggiatore), Riccardo Cantelli (ICT Manager Fondazione Studi Consulenti del Lavoro), Rosario De Luca (Presidente Fondazione Studi Consulenti del Lavoro), Ignazio Marino (Giornalista e autore), Stefano Mustica (Economista, Professore e responsabile area e-learning Link Campus University), Andrea Pozzatti (Consulente del lavoro e comunicatore), Melissa Regolanti (Attrice, regista, autrice e formatrice), Vincenzo Scotti (Presidente Link Campus University ), Sergio Stelitano (Consulente del lavoro) e altri esperti e relatori della Fondazione Studi.

Leggi il programma

Guarda il servizio sulla Web Tv dei CdL

Tavolo Mise-Professioni, ottenuti importanti risultati

La Presidente del CUP Marina Calderone si dichiara soddisfatta dell’andamento dei lavori svolti al tavolo tecnico convocato dal sottosegretario al Mise, Simona Vicari. Auspicando il permanere di un approccio “operativo e positivo” la Presidente sottolinea il riconoscimento del ruolo attribuito dal Ministero ai professionisti, ottenuto grazie all’azione congiunta degli operatori presenti al tavolo.

Enpacl

Una speciale "Enpacl card" per i neo iscritti

Enpacl Card è la carta di credito riservata esclusivamente ai Consulenti del Lavoro.
Prevede tre linee di credito disponibili e racchiude numerose funzioni in un unico supporto.

Al fine di incoraggiare la diffusione della carta di credito ''Enpacl card'' presso i giovani iscritti, l’Enpacl ha stipulato con la Banca Popolare di Sondrio una convenzione per l'emissione di una speciale versione della carta a loro dedicata, con canone annuale gratuito.

Leggi di più su Enpacl Card

Consulta la Convenzione

Studi dei Consulenti del lavoro altamente informatizzati, ora è possibile

È stata costituita presso l'Enpacl la Fondazione "UNIVERSOLAVORO - Sistema servizi integrati per i Consulenti del Lavoro".

L'obiettivo che si vuole raggiungere è quello di progettare e costruire un modello di studio di consulenza del lavoro altamente informatizzato, da mettere a disposizione di tutti i Consulenti del lavoro per aumentare l'efficienza e la qualità della loro attività professionale.

Approfondisci

ENPACL/EMAPI: copertura contro gli infortuni professionali ed extra-professionali annualità 2015/2016

È possibile procedere all’adesione per la copertura per infortuni professionali ed extra professionali offerta dall'Ente, attraverso Emapi, a condizioni ancora più vantaggiose, per l’annualità che decorre dal 1 marzo 2015 e termina il 29 febbraio 2016.

La copertura prevede in sintesi il pagamento di una somma come risarcimento in caso di morte o di invalidità permanente che varia a seconda dell'importo dei contributi versati.

Il termine per compilare il modulo di adesione ed effettuare il relativo versamento è il 28 febbraio 2015, ma è anche possibile aderire in corso d'anno.

Consulta il sito di Emapi

Fondazione Studi

Schede sui contratti di lavoro

Il lavoro è composto da 8 schede riassuntive che facilitano la ricerca delle novità, per il confronto tra la precedente e la nuova normativa.

I contratti approfonditi sono: part-time, lavoro intermittente, contratto a termine, tre tipologie di apprendistato, lavoro accessorio (buoni lavoro o voucher), lavoro a progetto, associazione in partecipazione e partita Iva.

Scarica le schede

Approfondimento: ristrutturazioni economiche e finanziarie d'impresa

La Fondazione Studi sviluppa un approfondimento sul ruolo della crisi nell’andamento della vita di impresa. Il focus riguarda, in particolare, il tema della ristrutturazione, mettendo in evidenza gli aspetti collegati al diritto fallimentare, tributario e alla problematica della regolarità contributiva dell'impresa in crisi.

Leggi l’approfondimento

Circolare n. 18/2015: il testo organico delle tipologie contrattuali: novita’ in tema di lavoro a tempo parziale e contratto di lavoro intermittente

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro,nella circolare n.18/2015, analizza le novitàriguardanti il rapporto di lavoro a tempo parziale e il lavoro intermittente, introdotte dal decreto legislativo n. 81/2015sul riordino delle tipologie contrattuali. Nello specifico del lavoro part-time il Legislatore interviene abrogando integralmente il D.Lgs. n. 61/2000, unificando, dopo ben dodici anni, la disciplina applicabile al settore pubblico e quella applicabile al settore privato.

Scarica la Circolare 18/2015

AGCdL sul territorio

Meeting dei giovani CdL del Nordest

L'Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro ha organizzato - con le AGCDL di ​Bergamo, Brescia, Padova, Pavia, Udine e Vicenza unitamente ai gruppi di Cremona e Rovigo e con la collaborazione dei rispettivi Consigli Provinciali dell'Ordine -  un meeting sul Garda per il 25 e 26 settembre.

L’obiettivo è quello di creare un’occasione di incontro per accrescere tra i partecipanti sia le competenze professionali​, sia la rete di conoscenze personali, attraverso l’alternanza di momenti formativi e ludici.

Scarica il programma

CDM

Il Governo approva gli ultimi 4 Decreti sul Job Act

Il 4 settembre 2015, il Consiglio dei ministri ha approvato altri 4 decreti legislativi sul Jobs Act (legge delega n. 183/2014).

I decreti riguardano i seguenti argomenti:

  1. la semplificazione dell’attività ispettiva in materia di lavoro;
  2. il riordino dei servizi per il lavoro e le politiche attive;
  3. la semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese;
  4. il riordino degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro.

MLPS

Indicatori economici e sul mercato del lavoro

L’ufficio Statistica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha osservato ed esaminato i principali indicatori congiunturali economici relativi al mercato del lavoro, sia a livello nazionale che internazionale, riportando il lavoro svolto in un documento organico pubblicato il 3 agosto 2015.

Di seguito, alcuni indicatori di particolare rilevanza evidenziati nello studio:

  • evoluzione dell’occupazione, della disoccupazione e dell’offerta di lavoro relativa al primo trimestre 2015
  • ore lavorate
  • ore di Cig
  • incidenza dello straordinario
  • costo del lavoro
  • retribuzioni contrattuali ed effettive
  • previsioni del mercato del lavoro
  • dinamiche economiche internazionali

Leggi il Documento

Agevolazioni per nuove imprese a partecipazione giovanile o femminile

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 206 del 5 settembre 2015, il Decreto 30 luglio 2015 n. 140 del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il documento contiene i criteri e  le modalità per accedere alle agevolazioni a sostegno della  nuova imprenditorialità, in tutto il territorio nazionale,  attraverso la creazione di micro e piccole  imprese  competitive, a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile,  e  a  sostenerne  lo sviluppo attraverso migliori condizioni per l’accesso al credito.

Il provvedimento è entrato in vigore il 20 settembre 2015.

INPS

Pubblicata la Circolare n. 152/2015

Il documento fornisce le istruzioni operative riguardanti la nuova possibilità di fruizione oraria del congedo parentale, così come previsto dal D.Lgs. 80/2015.

Leggi la Circolare Inps n. 152/2015

postit 160

Post-it