ACCREDITAMENTO DELL’A.N.G.C.D.L. ALLO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ FORMATIVA AI FINI DELLA FORMAZIONE CONTINUA OBBLIGATORIA DEI CONSULENTI DEL LAVORO

Scritto da Gian Luca Cocco - Resp. F.C.O. .

01 01Porta la data del 24 luglio 2015 la delibera n. 115 del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro con la quale l'Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro è stata autorizzata a svolgere corsi di formazione accreditati ai fini della Formazione Continua Obbligatoria in modalità frontale.
Questo importante riconoscimento è stato raggiunto grazie all'entusiasmo ed allo spirito propositivo che da sempre costituiscono i principi ispiratori dell'azione dei Giovani Consulenti del Lavoro.
La possibilità di contribuire alla formazione dei nostri giovani e di tutti i colleghi ci riempie di orgoglio e ci stimola a proseguire in quel percorso di crescita che abbiamo tracciato nel momento della nostra costituzione.
In ottemperanza al dettato normativo la Giunta Esecutiva dell'A.N.G.C.D.L. ha deliberato le proprie "istruzioni per l'uso" alle quali i gruppi di Giovani Consulenti del Lavoro dovranno attenersi per richiedere l'accreditamento degli eventi formativi territoriali.
Nella redazione di tali procedure la Giunta Esecutiva ha cercato di tracciare un percorso amministrativo che rappresentasse i caratteri che contraddistinguono oggi i Consulenti del Lavoro: efficacia, agilità, efficienza. Ecco perché ci piace definirle, non un regolamento, ma semplici e chiare istruzioni per l'uso. Per queste ragioni, come Giunta Esecutiva, abbiamo ritenuto doveroso tenere al centro delle nostre valutazioni le attività dei gruppi giovani provinciali e, in tal senso, abbiamo ritenuto opportuno evitare di ingolfarle con pesanti procedure amministrative.
La formazione e la crescita culturale, etica e professionale dei giovani Consulenti del Lavoro sono, da sempre, una priorità per la quale, come A.N.G.C.D.L., sentiamo il dovere di impegnarci, cercando di promuoverle e sostenerle con ogni mezzo. A testimonianza di ciò, ricordiamo i numerosi incontri formativi che, come A.N.G.C.D.L., hanno visto i giovani colleghi in prima linea nel sostenere l'arricchimento della nostra "cassetta degli attrezzi".
L'autorizzazione a svolgere corsi di formazione ai fini della formazione continua obbligatoria dei Consulenti del Lavoro, non rappresenta per noi un traguardo ma, siamo consapevoli, un importante punto di partenza per un reale sostegno dei giovani Consulenti del Lavoro in questo particolare momento storico.

 

postit 160

Post-it